La Chiesa di San Celestino sarà protagonista domani, sabato 18 settembre, della settima edizione della Fiera del Fojonco di Cadelbosco di Sopra, organizzata dall’assessorato alla Cultura, che quest’anno coincide con i festeggiamenti per il 150° anniversario del Comune.

Nel corso della giornata sarà infatti possibile ammirare l’“Infiorata degli altari” e alle 21 ascoltare l’esibizione in concerto della Corale “Il Bosco” di Cadelbosco di Sopra. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto agli alluvionati del Pakistan.

L’Arena estiva invece ospiterà alle 21 il concerto-evento di fine tour estivo del gruppo “Ma noi no”. Ospiti d’eccezione BB&B Barbara Barbieri & Band.

La Fiera del Fojonco e le celebrazioni organizzate in occasione dell’anniversario del Comune entreranno nel vivo nella giornata di domenica 19 settembre, con un intenso programma che prenderà il via già dal mattino con le vie del centro animate dal mercato tradizionale, dal mercato contadino e da un’esposizione di intagliatori curata dell’associazione dei Commercianti Ati “Le vetrine del Fojonco”.

A cura dei commercianti anche la mostra di radio d’epoca, presso l’area Cerlini-Intralot-K2, e l’esposizione di macchine e moto d’epoca delle Scuderie San Martino, dalle 8 alle 12.30 in Piazza XXV Aprile.

Nel piazzale antistante la Chiesa di San Celestino i volontari di Ravinala, cooperativa missionaria, esporranno prodotti di artigianato proveniente da diversi luoghi del mondo, mentre dalle 10 alle 20 la Pro Loco sarà presente con un punto ristoro dove si potranno acquistare gnocco fritto, piadine, chizze al formaggio e alle erbette, salumi, bevande, sughi d’uva e saba.

Nell’Oratorio della Chiesa di San Celestino per tutta la giornata si alterneranno manifestazioni sportive e di beneficenza.

Il Municipio sarà la sede delle mostre organizzate in occasione del 150° anniversario del Comune di Cadelbosco di Sopra. Dalle 9.30 alle 19, sarà possibile infatti visitare la mostra fotografica di Renzo Canepari dal titolo “Cadelbosco d’altri tempi, raccolta fotografica in bianco e nero” e una raccolta di documenti antichi “Il Comune e il suo territorio dal ’600 al ’900” curata da Roberto De Pietri.

I Volontari della Pubblica Assistenza & Soccorso di Castelnovo di Sotto e di Cadelbosco di Sopra, dalle 10 alle 18, saranno a disposizione dei cittadini presso la nuova sede Avis in via monsignor Saccani – complesso “La Rocca” – per una visita ai locali.

Nella Chiesa di San Celestino alle 10.30 la consueta funzione religiosa che sarà seguita dalla Processione con l’immagine della Beata Vergine Addolorata, mentre alle 11, presso “L’altro Teatro” in Galleria Carretti, si svolgerà la cerimonia per celebrare il 150° anniversario del Comune di Cadelbosco di Sopra in presenza di cittadini e autorità.

Nel pomeriggio di domenica, alle 16 in piazza della Pace-John Lennon, l’associazione dei Commercianti Ati “Le vetrine del Fojonco” organizzerà un grande “Spettacolo danzante” della Scuola di ballo “Mirò”.

La settima edizione della Fiera del Fojonco si chiuderà martedì 21 settembre con il Luna Park di “BambiniInFesta” dalle 15.00 alle 19.00, presso il Parco divertimenti nell’area del Bocciodromo.