Con la riapertura, questo week-end, di alcuni locali notturni per la stagione autunno-inverno la Provincia di Reggio Emilia – in collaborazione con Act e con il coinvolgimento di Arci – ha deciso di anticipare, rispetto agli anni scorsi, l’ormai tradizionale e apprezzato servizio di Discobus. Già da oggi, venerdì 17 settembre, sarà dunque attivata la linea blu che percorre la via Emilia da Rubiera fino a Parma (Parcheggio Est, dove dal primo ottobre saranno attivati anche gli interscambi per Salsomaggiore), toccando Fuori Orario, Drive inn, Sali e Tabacchi, Tunnel e Divina commedia. Orari (dalle 20.30 alle 4), fermate e costi (2,50 euro per il biglietto, che consente sconti e agevolazioni nei locali) sono identici a quelli della passata stagione, che ha registrato oltre 13 mila presenze sui Discobus, in particolare proprio sulla linea della via Emilia, utilizzata da oltre 10.000 persone.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidente Sonia Masini: “Il Discobus nasce dalla volontà condivisa di fornire un trasporto in sicurezza – e a basso costo, aspetto da non trascurare in questo periodo di crisi – che assicuri un divertimento in tranquillità ai ragazzi ed alle loro famiglie – afferma – La sicurezza dei nostri figli e di tutti gli utenti della strada è una delle priorità della Provincia, e questo servizio costituisce una vera e propria eccellenza, frutto di un lavoro di squadra che siamo riusciti a creare con Act, Arci ed i gestori dei locali”.

“Oltre a consentire ai giovani di lasciare a casa l’auto ed usufruire del trasporto pubblico collettivo – aggiunge la presidente Masini – il Discobus rappresenta anche un mezzo di socializzazione, nonché di informazione e sensibilizzazione sull’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti”.

“Il servizio del Discobus quest’anno sarà ancora più ampio e stiamo lavorando per attivare tutte le altre linee, ma abbiano deciso di anticipare l’avvio dei collegamenti lungo la via Emilia proprio in considerazione del successo che la linea blu ha avuto tra i giovani e non solo” spiega l’assessore provinciale alle Infrastrutture Alfredo Gennari, sottolineando come l’innovativo progetto del Discobus comporti “un impegno notevole per la Provincia, che però non intendiamo assolutamente interrompere, ma anzi potenziare, nonostante la sempre maggiore scarsità di risorse economiche e di finanziamenti di cui riescono a disporre gli Enti locali”. “Il Discobus – conclude l’assessore Gennari – rappresenta infatti un esempio concreto di mobilità sostenibile, rivolto peraltro non solo ai giovani, ma anche a tutti i cittadini che vogliono usufruire del bus nelle ore serali”.

Nelle prossime settimane saranno forniti gli ulteriori aggiornamenti relativi al servizio sulle altre linee. Per informazioni: tel. 0522.927663; discobus@actre.it.