E’ stata l’inaugurazione dell’opera di maggior pregio e importanza per l’Amministrazione Comunale di Castellarano nei due quinquenni del sindaco Alberto Caprari.

Il nuovo polo scolastico di Tressano, “Arcobaleno dai mille colori”, nome scelto dagli stessi studenti frequentanti il plesso, risplende ora sul cielo di Tressano, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, come promessa fatta dal Comune.

Alla bella mattinata ha partecipato l’intera comunità di Castellarano, unita per celebrare l’evento. All’inizio i discorsi. Il sindaco Alberto Caprari ha aperto l’inaugurazione dicendo che: “il nuovo polo scolastico di Tressano rappresenta l’opera più importante del mio mandato e riuscire a inaugurare una scuola quando il Governo attua tagli indiscriminati proprio nei confronti del sistema scolastico è ancor più, oggi, motivo d’orgoglio. Non una risposta a Roma ma alla mia comunità, ai miei concittadini ai quali, nonostante questo periodo dove alle Amministrazioni Comunali arrivino sempre minori contributi statali, siamo riusciti a consegnare una scuola all’avanguardia”.

Dopo Caprari sono intervenuti poi il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castellarano Antonio Claser, l’ispettore scolastico provinciale Luciano Rondadini, il progettista della scuola di Archilinea, Mauro Codeluppi che ha spiegato come “il polo scolastico di Tressano sia una scuola del presente che guarda al futuro: con aula informatica, un laboratorio di scienze, un’aula multimediale, una struttura con sistemi energetici futuristici che garantiscono, grazie agli 8 pozzi geotermici il raffrescamento d’estate e il riscaldamento d’inverno o con i 20kW prodotti dai pannelli fotovoltaici del progetto del Gruppo Iren, “A scuola con il sole”, che permetteranno di abbattere le bollette del 30/50%.

Alla fine del discorso di Arturo Bertoldi, responsabile per le politiche ambientali del Gruppo Iren e del neo eletto assessore provinciale alla pianificazione e ambiente Mirko Tutino, la parola è andata all’assessore ai lavori pubblici del Comune di Castellarano Luigi Ruggi, che ha ringraziato tutti i partecipanti alla realizzazione di un’opera cosi’ importante.

A chiudere il Presidente della Regione Vasco Errani. Errani ha sottolineato con fermezza che: “La scuola che andiamo a inaugurare oggi si chiama “Arcobaleno dai mille colori”, ricordo al Ministro Gelmini che si tratta di una struttura pubblica, senza colori politici ma mille colori appunto, senza simboli di partito impressi sui muri, senza slogan politici, realizzata nonostante i soldi del Governo di Roma siano sempre più indirizzati alle scuole private e sempre meno a quelle pubbliche”.

Dopo la benedizione del parroco di Tressano il taglio del nastro e la visita guidata all’interno della struttura.