In occasione della Giornata mondiale Alzheimer, martedì 21 settembre, numerose sono le iniziative di informazione e sensibilizzazione, promosse dalle Aziende sanitarie, dagli Enti locali, dalle associazioni dei famigliari.

La giornata è l’occasione per portare l’attenzione su un fenomeno in costante crescita tra la popolazione anziana. La malattia è di difficile diagnosi nella fase iniziale e può durare molti anni: non esistono cure risolutive e a parere degli studiosi rappresenta una delle principali cause di disabilità nei prossimi decenni nei paesi industrializzati.

In Emilia-Romagna, solo nel 2009, sono state oltre 17mila le persone che si sono rivolgono ai Consultori/ Centri per le demenze e circa 10mila quelle a cui è stata confermata una diagnosi di demenza. Complessivamente, in regione, le persone con demenza sono stimate intorno a 60mila.

L’Emilia-Romagna dal 1999 ha avviato il “Progetto regionale demenze” attraverso il quale ha dato avvio ad un sistema a forte integrazione socio-sanitaria per la presa in carico della persona colpita dalla malattia e delle persone che se ne prendono cura. Il progetto ha dato vita ad una rete di 52 Centri/Consultori specializzati per la diagnosi e cura delle demenze. L’assistenza e il sostegno ai famigliari è garantito durante tutto l’arco della malattia, a domicilio o nelle strutture, è organizzato secondo un sistema a rete che coinvolge Aziende Usl, Amministrazioni locali, associazioni dei familiari, volontariato. A sostegno del Progetto, la Regione ha destinato oltre 6 milioni di euro. Sono state realizzate iniziative formative, promossi gruppi di sostegno ed auto-aiuto, iniziative di socializzazione (come i caffè Alzheimer) a cui hanno partecipato (nel 2009) 7.700 tra familiari e persone ammalate. Nel 2009 i familiari delle persone con demenza hanno potuto usufruire di 17.709 consulenze specialistiche psicologiche, assistenziali, legali e tecniche per adattamento degli ambienti.

Le iniziative in Emilia-Romagna per la Giornata dell’Alzheimer

Il 21 Settembre a Imola l’Associazione Alzheimer organizza il seminario “Come comunicare con la persona malata di Alzheimer”; a Cesena l’Associazione Amici di Casa Insieme presenterà il progetto “A tutto tondo per l’Alzheimer”; a Gualtieri (Reggio Emilia) la presentazione del libro “In viaggio con Luigi: come affrontare una metamorfosi”; il 25 Settembre “Conoscere e vivere con L’alzheimer” organizzato dall’Associazione Sostegno demenze di Sassuolo (Modena); il 30 settembre a Pavullo (Modena) apre Il giardino terapeutico e viene presentata l´iniziativa “Al caffè delle stagioni”; dal 2 ottobre l´associazione AlzheimER Emilia-Romagna organizza “In Forma Mentis”, un ciclo di conferenze teatralizzate sulla malattia di Alzheimer, che avranno luogo a Modena, Bologna, Ferrara, Cesena e si concluderanno a Reggio Emilia il 27 novembre; il 2 ottobre in occasione del decennale dell’apertura del Consultorio/Centro Alzheimer di Mirandola (MO) verrà realizzato il convegno “La gestione della persona con disturbi cognitivi: passato, presente e futuro”.