Riapre lo sportello InformaEnergia del distretto ceramico, nelle due sedi collegate di Scandiano e Casalgrande. Esse riprendono l’attività, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del terzo Conto Energia 2011-2013 che regolerà gli incentivi per gli impianti fotovoltaici nel triennio 2011-2013. Lo sportello InformaEnergia rimarrà aperto a Scandiano il primo e l’ultimo sabato del mese e a Casalgrande il secondo giovedì e il terzo sabato del mese, dalle 10 alle 13.

Sono diverse le novità: la modifica più evidente e criticata, è la riduzione delle tariffe incentivanti per gli impianti che entrano in esercizio nei primi quattro mesi del 2011, che subiranno un decremento del 18-20% in media, per poi essere decurtate del 6% ogni quattro mesi nel 2011; e di un ulteriore 6% l’anno per gli impianti che entreranno in esercizio nel 2012 e nel 2013. I tagli sono consistenti ma -va ricordato- incidono sul sistema di incentivazione del fotovoltaico più ricco in Europa. Inoltre negli ultimi anni, a fronte di un calo delle tariffe, i costi degli impianti si sono ridotti in modo significativo.

Tra le altre modifiche segnaliamo l’abolizione della categoria degli impianti parzialmente integrati: ora gli impianti si distinguono solamente tra “installati sugli edifici” e “altri impianti”.

Tra quelli installati sugli edifici si distingueranno quelli integrati e con caratteristiche innovative, le cui tariffe incentivanti oltre a essere più elevate subiranno nel tempo decrementi inferiori (2% l’anno invece di 6%). Da segnalare anche il riconoscimento di un 10% in più sulla tariffa incentivante, nel caso di rifacimento tetti con copertura in eternit.

Altri premi sotto forma di un incremento della tariffa incentivante pari al 5% saranno concessi ad impianti diversi da quelli realizzati sugli edifici, che si trovino in aree industriali e commerciali Resta in vigore anche il premio per l’utilizzo del fotovoltaico abbinato all’uso efficiente dell’energia: chi installa un impianto fotovoltaico ed effettua interventi di riqualificazione energetica ha diritto ad un incremento della tariffa pari alla metà del risparmio ottenuto con gli interventi di riqualificazione. Continueranno ad essere favoriti gli impianti di piccola taglia: le tariffe risultano ancora decrescenti con l’aumentare della potenza dell’impianto, sulla base di una suddivisione in sei classi di potenza secondo la suddivisione: tra 1 e 3 kW; tra 3 e 20 kW; tra 20 e 200 kW; tra 200 e 1000 kW; tra i 1000 e i 5000 kW; oltre i 5000 kW.

Per qualsiasi approfondimento vi invitiamo a rivolgervi allo Sportello InformaEnergia: le informazioni sono condivise e pertanto sarà possibile per i cittadini dei due Comuni contattare indifferentemente entrambe le sedi, ai seguenti riferimenti: Scandiano, informaenergia@comune.scandiano.re.it, tel. 0522/764289; Casalgrande, informaenergia@comune.casalgrande.re.it, tel. 0522/998525.