In questa settimana, saranno ospiti del nostro territorio trenta Tour Operator provenienti dalla Russia. Il progetto è nato per volontà di due Tour Operator/Club di Prodotto locali, Emiltur Blu e ModenaTur, che si sono posti l’obiettivo di verificare le condizioni per promuovere e commercializzare le città d’arte dell’Emilia nel mercato turistico russo, inserendo il programma nei rispettivi cataloghi della stagione 2011/2012.

L’itinerario di visite, per la nostra provincia, è stato articolato all’insegna del patrimonio e delle eccellenze che il territorio può offrire: Arte, Enogastronomia e Motori. Si visiteranno Modena, Carpi, Nonantola ponendo particolare attenzione ai temi del Romanico; delle aziende di produzione tipica di Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico; dei Motori attraverso le visite alla Collezione Panini, alla Galleria Ferrari e al cantiere della Casa Natale Enzo Ferrari.

È previsto inoltre un incontro istituzionale con l’Amministrazione Comunale che formulerà un saluto di benvenuto alla delegazione russa, presso le sale storiche del Palazzo Comunale di Modena.

Il programma dell’educational tour avrà una durata settimanale, con pernottamenti a Bologna e a Modena, e verrà completato con le visite di Bologna, Parma, Firenze e Venezia tutte città d’arte facilmente raggiungibili in un’ora e mezza dal nostro territorio.

La scelta strategica della Russia risponde all’esigenza di promuovere il nostro territorio in un mercato turistico in continua espansione che già conosce la regione Emilia Romagna e a cui proporre programmi complementari rispetto ai soggiorni in Riviera.