Certamente criticare il Festival della Filosofia si può, ma contestualmente bisogna ammettere che la città si riempie e che gli alberghi pure. Dunque ben venga per l’indotto che ha, anche il Festival della Filosofia. Un peccato invece che alcuni commercianti non abbiano colto l’occasione. Una città turistica certamente dovrebbe presentarsi con le serrande alzate, anche di domenica, durante eventi di questa portata. Anche se ovviamente ciascun imprenditore è libero di scegliere cosa fare della propria attività commerciale, se possa essere utile o no tenere aperto.

Quello che è difficile da capire è perché MOdenamoremio abbia snobbato un po’ questo evento, e invece non ne abbia approfittato per valorizzare e sensibilizzare i commercianti del centro storico proprio in questa circostanza. Ha appena ottenuto una consulenza d’oro finanziata dal Comune, con un contratto per una persona di sicuro valore aggiunto come Maria Carafoli, e perde questa occasione per mostrarsi attiva e propositiva sul territorio?

Facile capire perché poi i commercianti in questi anni abbiano manifestato disaffezione, e vadano a in ordine sparso su molte iniziative come quelle delle luminarie. Apprezzo l’impegno degli imprenditori che si impegnano in questa associazione, però attenzione a non perdere di vista che una città piena di gente è sempre una buona occasione per farsi conoscere, sensibilizzare, mostrare una città viva e vitale a chi arriva.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)