Dopo il successo della prima serata, domani, mercoledì 22 settembre, il cinema torna ad animare le piazze e le strade del centro con l’edizione 2010 di Cinetica, la rassegna cinematografica organizzata ogni anno dal Comune di Reggio a fine estate.

La quarta edizione di Cinetica è dedicata a “La città, lo shopping e la moda” e abbina proiezioni sul mondo delle passerelle, momenti di svago proposti da alcune associazioni culturali e dai commercianti del centro storico e l’apertura dei negozi e dei pubblici esercizi fino alle 22.

Domani sera appuntamento con i film I love shopping di P.J. Hogan (piazza Prampolini, ore 21.30) e Coco avant Chanel. L’amore prima del mito di Anne Fontane (piazza Roversi, ore 21.30).

In via dei due Gobbi, Atelier aperti (dalle ore 20.45) e lo spettacolo di Max Guidetti “Beat generation” dedicato a Giorgio Gaber; a seguire proiezione del documentario Water, le vie dell’acqua di Alessandro Scillitani, a cura del Teatro dei Quartieri/Biennale del Paesaggio.

In occasione di Cinetica, domani dalle 21 alle 23, la suggestiva chiesa di San Carlo (via San Carlo 1) farà da cornice alla proiezione di alcune storie de ‘I Reggiani, per esempio’, raccolte nella prima edizione del 2008.

Reggio Emilia è da sempre una città ricca di capitale sociale. La solidarietà e la responsabilità sociale sono valori diffusi fra i cittadini reggiani. Sono tanti coloro che realizzano quotidianamente iniziative e progetti a beneficio della città. Questi sono “I Reggiani, per esempio”, persone dotate di un forte senso civico e con una grande volontà di partecipare alla vita pubblica e dedicare il proprio tempo agli altri o al bene comune.

Nell’ultima serata in programma mercoledì 29 settembre è previsto anche un evento nell’evento: a partire dalle ore 19, si terrà la festa per celebrare la riqualificazione di piazza XXIV maggio, oggetto di un importante intervento di recupero urbano realizzato dall’Amministrazione comunale.

Cinetica è organizzata dall’Assessorato comunale Progetti speciali, insieme all’ufficio Cinema, e dall’assessorato Cura della comunità, commercio e pari opportunità in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cna, il Consorzio Le Vie del Centro e le Associazioni di via Emilia San Pietro e corso Garibaldi.