Nell’ambito delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità nazionale Mep Italia, con il patrocinio di Comune di Carpi, Provincia di Modena e Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, sabato 2 ottobre alle ore 10 promuove al Teatro Comunale di Carpi un incontro con il Presidente Emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Scalfaro, uno degli ultimi Padri costituenti, Capo dello Stato dal 1992 al 1999, terrà una conversazione dal titolo Dall’Unità d’Italia alla Costituzione: i valori irrinunciabili. L’iniziativa, rivolta principalmente agli studenti delle scuole superiori ma aperta a tutta la cittadinanza, sarà condotta dal vicedirettore di Raitre Guido Dell’Aquila. Introdurrà il professor Franco Mosconi.

Alla mattinata parteciperanno delegazioni del MEP Italia provenienti da diverse province: questa associazione nasce come comitato nazionale della Fondazione internazionale Model European Parliament e ha lo scopo di fornire ai giovani un’idea precisa del processo di integrazione europea, in modo da sviluppare in loro un autentico sentimento di appartenenza all’Unione Europea e contribuire alla comprensione del pluralismo culturale.

L’incontro è stato reso possibile dal contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Confindustria Modena.