In merito al dibattito sul campo nomadi di via Nuova Ponente a Carpi, in provincia di Modena, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà, Andrea Leoni, ha dichiarato:

“Difficilmente l’Amministrazione comunale di Carpi, che con le proprie politiche ha creato il problema del locale campo nomadi, saprà trovare e mettere in pratica una soluzione adeguata. E’ da più di un anno che la Giunta di sinistra, su mia sollecitazione in Regione e del Consigliere Antonio Russo in Comune, ha promesso di non pagare più le bollette ai nomadi e di giungere alla chiusura del campo. Ad oggi nulla di tutto questo è successo.

Il problema è che i nomadi di Carpi per anni sono stati privilegiati e assistiti dalla sinistra in tutto e ora pretendono che avvenga lo stesso. A loro la giunta rossa ha regalato quello che ai carpigiani che non sono nomadi viene fatto pagare caro: luce, gas, acqua, assistenza sociale, occupazione gratuita di suolo pubblico, manutenzione e pulizia dell’area. Il risultato di questa scellerata politica è disastroso. I nomadi sono tutt’altro che responsabilizzati ed il campo di via Nuova Ponente è il simbolo del mancato rispetto delle più elementari norme di convivenza civile. La realtà è che pur avendo ammesso il problema, la giunta Campedelli non sa come uscirne. Con la scusa di trovare una soluzione, l’Amministrazione continuerà a derogare al rispetto della legalità per ancora un altro anno? Per noi la soluzione c’è. Regole uguale per tutti, nomadi compresi e stop immediato al pagamento delle bollette”.