Partiranno i primi mesi del 2011 (la gara d’appalto si svolge entro quest’anno) i lavori di ricostruzione della briglia sul  Secchia a protezione del ponte della Pedemontana. Con un intervento che avrà un costo di oltre cinque milioni e 200 mila euro, messi a disposizione da Anas sulla base di una convenzione con la Provincia, sarà ricostruita la briglia danneggiata dalle piene, sistemati la golena fluviale e l’alveo.

Con questo intervento saranno risolti i fenomeni erosivi provocati dalla corrente del fiume alla base delle pile di sostegno del ponte. I lavori dureranno due anni.

La caduta della briglia a metà degli anni ‘90 a valle del ponte, infatti, ha provocato l’accelerazione della corrente con il conseguente abbassamento del livello del fiume in corrispondenza delle pile e dell’acquedotto. Per evitare l’ulteriore aggravarsi della situazione, la Provincia ora ricostruisce la briglia dopo che nel 2004 era stato effettuato un intervento di consolidamento sulle pile di fondazione numero sei e sette con una spesa di quasi mezzo milione di euro.

Le risorse per l’intervento sono messe a disposizione dall’Anas, come previsto dalla convenzione tra Province di Modena e Reggio Emilia e la stessa Anas a seguito del passaggio delle competenza sulla Pedemontana alla Provincia avvenuto nel 2001.