Tre weekend alla scoperta del Romanico modenese tra itinerari ed escursioni, storia e cultura, gusto e gastronomia. È la proposta di Transromanica. Un sorprendente viaggio nel Medioevo, l’iniziativa promossa da alcuni anni dalla Provincia di Modena nell’ambito del progetto europeo CrossCulTour, dedicato allo sviluppo di itinerari turistici legati al patrimonio Romanico in tutta Europa.

Nell’ambito del secondo weekend dedicato a questa iniziativa a Carpi, sabato 2 ottobre, alle ore 15, gli storici del Medioevo Paolo Golinelli e Chiara Frugoni con La voce delle immagini illustreranno nella chiesa della Sagra e poi, alle ore 17.30 nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, i temi della religiosità e dell’incredulità. Alle ore 19 nell’ambito della Festa del racconto andrà invece in scena Matilde donna e contessa, testo scenico a cura della compagnia teatrale Hic sunt Istriones. Sempre nel Cortile d’Onore poi, alle ore 22, Voci et istromenti da lo Medioevo, presentazione di una ricerca storica sulla musica medievale e rinascimentale, con esibizione concertistica di un repertorio acustico accompagnato da strumenti della tradizione italiana e mediterranea: il tutto a cura di Fabio Bonvicini e della Compagnia dell’Asino che porta la Croce.

Sempre sabato 2 ottobre alle ore 19, 21, 22 e 23 il programma prevede Notti medievali a Palazzo, visite guidate e percorsi a tema per grandi e bambini alla scoperta di spazi e ambienti del Palazzo dei Pio aperti al pubblico per l’occasione (compresa la Torre del Passerino), a cura di Cristina Dieghi.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre la chiesa di Pieve di Santa Maria in Castello resterà poi aperta al pubblico (ore 10-13 e 15-19) con ingresso libero e visita guidata gratuita. Domenica 3 ottobre il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio alle ore 17 sarà invece la impareggiabile quinta di un banchetto che proporrà la simulazione di un festeggiamento medievale con cibo e cultura gastronomica dell’epoca. L’evento sarà curato da animatori in abiti d’epoca, con accompagnamento di musiche medievali.

Evento straordinario nell’ambito del programma di Transromanica sabato 2 e domenica 3 ottobre sarà la possibilità di visitare le sale affrescate del quattrocentesco Torrione degli Spagnoli (il 2 ottobre con visite guidate alle ore 17 e 18, il 3 ottobre alle ore 11, 12, 17 e 18), recentemente acquisito in concessione dal Demanio ma chiuso al pubblico. “E’ un’occasione eccezionale poter riaprire temporaneamente e mostrare al pubblico le sale del Torrione – dichiara l’assessore comunale al Centro storico Simone Morelli – che ormai da qualche anno, in parte da decenni, non sono percorse da visitatori. La scelta di rendere fruibili per quanto possibile questi spazi, non ancora recuperati, evidenzia l’attenzione e la sensibilità dell’amministrazione al proprio patrimonio”. Il Torrione infatti è oggi una delle poche aree del Palazzo dei Pio che non è ancora stata soggetta a interventi di restauro. La prenotazione in questo caso è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: Musei di Palazzo dei Pio, tel. 059 649955 musei@carpidiem.it