Le maestre ed i bambini della scuola d’infanzia Pegaso di Carpi hanno realizzato nei mesi scorsi, a coronamento del loro percorso formativo annuale, un libro interattivo intitolato Dire, fare…viaggiare. Un’idea originale (realizzata in sole 30 copie dedicate ai bimbi della scuola) per raccontare il viaggio compiuto dagli alunni alla scoperta di luoghi conosciuti e sconosciuti, ricordati o immaginati, accompagnati dal desiderio di scoprire, conoscere e ri-conoscere.

Da piazza Martiri in giro per il mondo, una pagina dedicata presenta il libro con animazioni, immagini ed un video che illustra come la protagonista Elisa può viaggiare da una pagina all’altra, vestendosi con gli abiti dei luoghi che ha visitato ed immergendosi in diverse culture, facendo amicizie e venendo a contatto con nuove usanze e tradizioni. L’indirizzo Internet www.carpidiem.it/download/pegaso presenta l’idea del libro che le insegnanti Liana Barbieri, Carmela Petruzziello, Simona Roncarati, Meuccia Scacchetti, Nilla Tosi hanno realizzato con i bimbi (da qui si può anche scaricare la pubblicazione in formato .pdf).

“Il percorso – spiega la pedagogista Lorena Manicardi – è stato metafora del viaggio come incontro, come occasione per ascoltare e ascoltarsi, sollecitare la presenza dei genitori per raccontare, per condividere pensieri e soddisfare curiosità. E’ stato un modo per favorire l’incontro con l’altro, per sostenere la disponibilità alla relazione, permettere il confronto, offrire sguardi nuovi sulle differenze e le somiglianze”.

“Dà soddisfazione vedere prodotti di così alta qualità – dichiara l’assessore comunale alle Politiche scolastiche Maria Cleofe Filippi – ma ancor di più riconoscere il valore del lavoro sotteso, che non si vede, ma che ha lasciato sicuramente traccia nella personalità e identità di ciascuno, grandi e piccoli”.