Verrà portato all’approvazione del Consiglio comunale il progetto preliminare in variante urbanistica, per la realizzazione della nuova rotatoria all’incrocio tra via Mazzacavallo-via Don Franchini-via Strozzi a Magreta.

L’opera la cui realizzazione è oggi possibile grazie all’acquisizione da parte della Formigine Patrimonio della porzione di terreno ubicata all’angolo tra via Strozzi e via Don Franchini sulla quale si trova un fabbricato ex rurale che sarà abbattuto, avrà caratteristiche e dimensioni del tutto analoghe a quelle delle rotatorie costruite in via Giardini a Formigine capoluogo.

Con l’ultimazione dei lavori che sono previsti entro la fine dell’estate 2011 in occasione dell’inizio delle attività didattiche nella nuova scuola primaria di Magreta, sarà eliminato anche l’ultimo semaforo in funzione nella frazione.

“Il tema della sicurezza urbana è da sempre al centro delle linee programmatiche di questa Giunta – sottolinea il Sindaco Franco Richeldi – e, in questo ambito, la realizzazione della rotatoria di via Mazzacavallo-via Don Franchini-via Strozzi è un intervento strategico e tra i più attesi a Magreta per una migliore funzionalità della viabilità nella frazione”.

“Il costo complessivo dell’intervento che sarà portato avanti dagli uffici tecnici comunali, è di circa 230.000 euro – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Dal punto di vista dimensionale, la rotatoria che avrà un diametro esterno di 31 metri, sarà un’opera fondamentale soprattutto per l’accesso alla nuova scuola primaria di Magreta”.