Il Comune di Modena partecipa alla sesta edizione del Salone della responsabilità sociale “Dal dire al fare”, in programma fino a domani, mercoledì 29 settembre, a Milano negli spazi dell’ Università Bocconi, partner scientifico dell’iniziativa.

Vi partecipano 75 organizzazioni tra imprese, enti no profit e pubbliche amministrazioni per esporre progetti, “best practice”, esperienze di Rsi (Responsabilità sociale d’impresa).

Nello spazio dedicato alle esperienze degli enti pubblici, il Comune di Modena presenta il Club Rsi, nato nel 2009 per volontà dell’assessorato alle Politiche economiche, in collaborazione con Focus Lab, coordinatore tecnico del progetto, e con il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali del territorio, in qualità di promotori.

Il Club Rsi è uno spazio a disposizione delle imprese socie per condividere e scambiare saperi, competenze ed esperienze su idee e progetti in un ambiente nel quale l’orientamento al progetto e le modalità di lavoro sono gli aspetti più innovativi: le imprese lavorano insieme, con modalità strutturate di progettazione partecipata durante laboratori tematici ospitati a rotazione dalle imprese, per favorire scambi e conoscenze dirette al proprio interno.

Nel 2009 hanno aderito 28 imprese di vari settori economici e dimensioni, mentre quest’anno il numero delle aziende è salito a 50 con il sostegno di 8 associazioni di categoria. Durante il primo anno sono stati elaborati, in vari gruppi di lavoro tematici, 21 progetti intersettoriali, alcuni già realizzati, altri in corso.

Quest’anno sono in fase di elaborazione 11 progetti in partnership tra grandi, medie e piccole imprese; riguardano interventi sulla promozione di servizi per i dipendenti per migliorare la qualità del lavoro, iniziative di miglioramento ambientale di prodotti e processi, interventi per favorire l’inclusione sociale, la promozione della cultura della sicurezza, il miglioramento della rendicontazione sociale, la collaborazione tra mondo delle imprese e scuole e tra imprese e mondo non profit.

L’esperienza è anche giunta finalista all’ottava edizione del Premio nazionale “Sodalitas social award” di Assolombarda, principale premio italiano che ogni anno seleziona i migliori progetti di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, nella categoria “Migliori iniziative promosse da enti pubblici”. Per informazioni si può consultare il sito internet nel portale del Comune (www.comune.modena.it/clubrsi).