Propone un fantasioso programma barocco il concerto che il duo formato da Luciano Marconcini alla tromba e Matteo Riboldi all’organo tiene questa sera –  martedì 28 settembre – nella chiesa del monastero della Visitazione di Baggiovara. Il concerto, che inizia alle ore 21, conclude l’ottava edizione del “Modena organ festival”, inserita quest’anno per la prima volta nel calendario di “Armonie fra musica e architettura”.

Il “Modena organ festival”, come la rassegna “Armonie”, è promosso dalla Provincia di Modena e dall’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Il programma che eseguiranno Marconcini e Riboldi si apre con le “Quattro marce eroiche” di Telemann e si sviluppa poi in modo vario con brani di Correa De Arauxo e Baldassare, il “Concerto n.7 in fa maggiore” di Bach, l’Adagio di Alessandro Marcello, e poi opere di Zipoli e Gabrielli e, in chiusura, la “Passacaglia” e la “Suite in re maggiore” di Händel.

La chieda del monastero della Visitazione, che si trova alla rotonda del Nuovo ospedale civile di Baggiovara, è stata inaugurata nel 1963 ed è annessa al convento delle Salesiane. Ospita un organo opera di Domenico Traeri del 1719.