L’Amministrazione comunale di Campegine nell’ambito del progetto distrettuale “Fuoribanco” dei centri pomeridiani ricreativi della Val d’Enza, promuove anche per l’anno scolastico 2010 – 2011 il doposcuola per i bambini della scuola primaria, denominato “100 pomeriggi nello zaino”. Si tratta di un intervento educativo rivolto al tempo libero dei bambini, che mira a favorire l’incontro tra coetanei ed aspira ad essere un’occasione per fare, creare ed esprimersi insieme agli amici. Il servizio si propone come una risorsa per le famiglie, offrendo un luogo di aggregazione e di supporto all’impegno scolastico, privilegiando la partecipazione attiva dei bambini, sostenuti dalla presenza di educatori qualificati. Le attività ricreative sono organizzate “a misura di bambino” in modo che risultino utili e piacevoli. Un tempo particolare verrà dedicato allo svolgimento dei compiti assegnati dalle insegnanti della scuola primaria, che verranno approcciati sia come strumento di relazione con l’adulto educatore e con i compagni, sia come momento di apprendimento fondamentale per la crescita dell’autostima dei bambini.
“100 pomeriggi nello zaino” si svolgerà dal 4 novembre 2010 al 27 maggio 2011, dalle ore 14 e 30 alle ore 17.00 i giorni Martedì, Giovedì e Venerdì presso la scuola primaria di Campegine. Le attività verranno sospese in concomitanza con le vacanze previste dal calendario della scuola statale; i bambini devono essere accompagnati all’entrata e all’uscita dai genitori o da una persona maggiorenne delegata,
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 12 ottobre. La domanda di iscrizione va redatta presso l’ufficio scuola, che darà comunicazione anche dei costi del servizio (per info: 0522 677905 -06).

