“La riforma della Pubblica amministrazione, la cosiddetta Riforma Brunetta, potrà avere successo solo se saranno disponibili risorse per premiare l’efficienza e l’innovazione”. E’ quanto afferma il sindaco di Reggio Emilia e vicepresidente nazionale dell’Anci Graziano Delrio, che ha partecipato oggi a Roma, assieme al presidente Sergio Chiamparino, ad un incontro sul tema con il ministro Renato Brunetta.

“Nel corso del colloquio – dice Delrio – abbiamo sottolineato come i Comuni italiani abbiano saputo accettare la sfida dell’efficienza e della valutazione del merito. E da parte dello stesso ministro è venuto il riconoscimento del lavoro che la nostra associazione sta svolgendo all’interno della commissione mista prevista dal protocollo siglato dalla Associazione e dal ministero nell’ottobre scorso”.

“Le nostre perplessità – spiega Delrio – dipendono soprattutto dal fatto che la manovra finanziaria varata dal Governo purtroppo impedisce di fatto l’introduzione di quei criteri di premialità che efficienza e merito richiedono”.

“Su questo fronte – conclude il sindaco – è quindi necessario un intervento legislativo che sblocchi la situazione; ed in proposito abbiamo registrato l’impegno del ministro Brunetta a farsi portavoce delle istanze dei Comuni, che mirano esclusivamente a far sì che la Riforma possa avere piena applicazione”.