Prosegue anche nel weekend di sabato 2 e domenica 3 ottobre il sorprendente viaggio nel Medioevo di “Transromanica”, il percorso alla scoperta del Romanico modenese tra visite alle pievi e ai castelli, conversazioni di storia e cultura, itinerari nel gusto e nella gastronomia.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con i Comuni coinvolti l’Arcidiocesi di Modena e Nonantola, la diocesi di Carpi, l’Università di Modena e Reggio Emilia, nell’ambito del progetto europeo CrossCulTour.

Il viaggio nel Medioevo parte dal Duomo di Modena sabato 2 ottobre: alle ore 15,30, lo storico dell’arte Luca Silingardi spiegherà le raffigurazioni scolpite dal Wiligelmo, un’affascinante “libro di pietra” popolato di mostri e creature misteriose e ricco di simboli. Alle ore 21, ancora in Cattedrale, è invece in programma una visita guidata, a cura di Renato Cavani, direttore dei Musei del Duomo (informazioni: tel. 059 4396969). Alle ore 17, in largo Sant’Eufemia, incontro sul tema “Il cammino dei pellegrini” con Milena Bertacchini. Domenica 3 ottobre, sempre a Modena, alle 15,30, Graziella Martinelli Braglia guiderà un percorso attraverso la città medievale, e, alle 17 al Museo civico d’arte, ci sarà un incontro con il medievista Franco Cardini intitolato “Cavalieri sulle vie del pellegrinaggio” a cui seguirà un incontro conviviale.

A Carpi, sabato 2 ottobre alle 17,30, alla pieve di Santa Maria in Castello, i nedievisti Chiara Frugoni e Paolo Golinelli illustrano i temi della religiosità e dell’incredulità nel Medioevo, mentre alle 19, sarà rappresentato il testo scenico “Matilde donna e contessa”. A partire dalle 19 saranno possibili anche visite guidate per grandi e bambini ai luoghi medievali del castello. Alle 22, nel cortile d’onore di Palazzo dei Pio, è in programma “Voci et instrumenti da lo Medioevo”, con la presentazione di una ricerca storica sulla musica dell’epoca e concerto. Domenica 3 ottobre, alle 17, ancora nel cortile del Palazzo, simulazione di un banchetto medievale. Per tutto il weekend sono possibili visite guidate alla pieve della Sagra, alla Torre del Passerino e al Torrione degli Spagnoli (per il quale è obbligatoria la prenotazione: tel. 059 649955).

A Spilamberto, sabato 2 ottobre, alle 17,30 alla Rocca Rangoni, storie e sapori della cucina medievale con Bruno Andreolli e lo chef Paolo Reggiani a cui seguirà una degustazione ispirata alla cucina medievale (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: tel. 059 789929).

A Formigine, domenica 3 ottobre, dalle ore 15, itinerario guidato dalla pieve romanica di San Giacomo, a Colombaro, alle ville storiche del territorio lungo le strade medievali dei pellegrini (su prenotazione e a pagamento: tel. 059 416373). Alle 18,30, in piazza Calcagnini, balli d’epoca e rievocazioni di giochi d’arme, mentre dalle 20,30 è in programma il banchetto medievale (costo 40 euro, prenotazione obbligatoria: tel. 059 416373). Per tutta la giornata saranno possibili visite guidate al museo multimediale del Castello di Formigine.