“La variazione di bilancio presentata in Consiglio Comunale, riserva alcune sorprese in contraddizione, sia rispetto agli altri comuni della provincia di Modena, sia rispetto alle pesanti accuse di buchi di bilancio, che sono state attribuite alla passata amministrazione”. Lo scrive il PD sassolese, che contesta le scelte della Giunta in materia di programmazione economica.

“Il Comune riesce a chiudere abbastanza agevolmente la variazione grazie, ancora una volta, agli introiti derivanti dall’accertamento ICI sui fabbricati D per gli anni 2001 e 2002 che già lo scorso anno aveva consentito all’amministrazione di centrodestra sassolese, di godere di un “tesoretto” lasciato da Pattuzzi di oltre 4 milioni di euro. Che diventano 800.000 in questa variazione con cui l’ammistrazione può far fronte agli aumenti di spesa corrente che da incauta cicala ha prodotto, senza minimante programmare un futuro che rimane ancora molto incerto. Sorprende, tra l’altro, che degli oltre 600.000 euro dell’avanzo 2009, destinato alla spesa corrente, a pochi mesi di distanza non vi è traccia alcuna nel bilancio comunale.

Tutti spesi in comunicazione e nuovi media , aumento di costi del personale del gabinetto del Sindaco, più eventi e feste in centro storico.

Cosa succederà – si chiede il PD – il prossimo anno quando non ci saranno più le entrate straordinarie garantite dall’oculatezza della passata amministrazione? Quando si dovranno fare i conti con terribili tagli ai trasferimenti statali, che imporrano al nostro Comune riduzioni per circa 1.200.000 euro nel 2011 e 2 milioni nel 2012?

E’ sconfortante pensare che l’unica risposta che il sindaco Caselli è in grado di fornire a queste domande è che confida nell’eredità della Sig.ra Lolli, evento straordinario la cui certa disponibilità per le casse comunali è tutta da vedere e dimostrare. Quello che sconcerta di più è l’assoluta incapacità a fornire risposte alle grandi preoccupazioni per il futuro dei cittadini sassolesi, sulla mancanza di lavoro e di prospettive. Si lavora sempre e soltanto per accontentare i fans e i tifosi.