Si chiama UBM (Urban Bike Messengers) la nuova società di Bologna che effettua consegne ecosostenibili. Tutti i corrieri della UBM viaggiano infatti in bicicletta, in modo ecologico e aiutando a ridurre il traffico della città.

Dopo le positive esperienze in diverse città italiane (Milano, Roma, Parma, Reggio Emilia, Firenze, Bari,Torino) e l’ormai consolidato successo nelle più famose capitali del mondo (Londra, New York, Parigi, Tokyo), dal mese di Settembre 2010 anche a Bologna potrà essere garantito questo sicuro, veloce e soprattutto ecologico servizio.

La città di Bologna, insieme ai comuni limitrofi, per le dimensioni ridotte e la configurazione pianeggiante, si presta in maniera naturale agli spostamenti in bicicletta. Pedalare è sicuramente il mezzo più rapido, economico ed ecologico per muoversi in mezzo al traffico nelle ore di punta, soprattutto nelle zone del centro della città, dove l’accesso di furgoni e motorini è sempre più ridotto per la presenza di aree pedonali e zone a traffico limitato.

Per questo motivo UBM Bologna vuole offrire con questo nuovo tipo di servizio per consegne di qualsiasi tipo: un pony express ecologico per liberi professionisti, aziende, artigiani, amministrazioni comunali o semplici cittadini.

UBM può offrire diversi servizi differenziati:

Per le aziende:

1 UBM Express, servizio di consegna classico per documenti o piccoli pacchi.

2 UBM Express Turbo, servizio di consegna veloce entro 1 ora (30 minuti se all’interno dei viali di circonvallazione).

3 UBM Express Cargo, servizio di consegna con portata massima di 40 Kg.

Oltre a ciò è possibile usufruire di una “Gestione pratiche” totale, che entra nel merito della consegna offrendo un servizio di disbrigo pratiche presso i vari uffici.

Infine UBM offre anche la possibilità di sponsorizzazioni, sia sugli zaini dei corrieri che vere e proprie pubblicità itineranti con appositi carrelli (ad esempio in occasione di grandi eventi).

Per i privati:

UBM di quartiere, un servizio fisso nel proprio quartiere residenziale per tutte le incombenze quotidiane (consegna a domicilio della spesa, ritiro medicine/ricette, piccole commissioni), con particolare attenzione (e prezzi differenziati) per le persone anziane o disabili.

I corrieri della UBM possono trasportare nelle loro borse impermeabili (cm 50 l x 31 a x 18 p) fino a 10Kg di materiale (documenti cartacei, inviti, regali, materiale fotografico, libri, dvd, cd, orologi, pezzi di ricambio, chiavi, medicinali, ecc).

Il loro mezzo di trasporto, a seconda delle esigenze, potrà essere una bicicletta da corsa, una bicicletta elettrica o una velomobile. Inoltre ogni ciclista è dotato di computer palmare che, oltre al sistema di navigazione, consente di seguirne in tempo reale la posizione e controllare l’orario di consegna.

In più UBM Bologna garantisce un servizio competitivo anche nei tempi di consegna: una volta prenotata la corsa, si garantisce la consegna entro 60 minuti.

Urban Bike Messengers riconosce inoltre ai soci Legambiente uno sconto del 10% sull’acquisto dei propri carnet e uno sconto del 15% sulle prese fuori carnet