Ventiquattro persone controllate, di cui tredici di nazionalità straniera (Marocco e Romania). Di queste, due sono state trattenute presso il Centro di Identificazione ed Espulsione ed altre tre, invece, sono state denunciate in stato di libertà.

Nel tardo pomeriggio di ieri, personale in servizio presso il Posto di Polizia Centro, coadiuvato da un equipaggio del Reparto Cinofili di Bologna, da personale della Divisione Amministrativa e Sociale e da tre pattuglie della Polizia Municipale di Modena ha svolto un controllo finalizzato a contrastare l’immigrazione clandestina, lo spaccio di sostanze stupefacenti e lo sfruttamento della prostituzione.

Nel corso della serata gli equipaggi hanno identificato un gruppo di giovani in Piazza Pomposa che stazionavano in atteggiamento sospetto. Mediante l’utilizzo del sistema di videosorveglianza cittadino si è potuto constatare che uno straniero che era nel gruppo stava colpendo ripetutamente con calci un porta biciclette pubblico ivi posizionato. La persona, identificata per A.I.H.A., nato in Ghana il 29.04.1987, con precedenti di Polizia per stupefacenti, furto e resistenza a Pubblico Ufficiale, è stata accompagnata in Questura per gli accertamenti del caso e, poi, al termine degli adempimenti, denunciata in stato di libertà con l’accusa di danneggiamento.

Sempre mediante il sistema di videosorveglianza è stato possibile individuare alcuni giovani mentre fumavano spinelli. All’atto del controllo un tunisino del 1991 è stato trovato in possesso di o,o4 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”. Questi ha dichiarato agli agenti che tale sostanza era da lui detenuta per uso personale. Per questo motivo si è proceduto a segnalarlo presso la locale Prefettura secondo quanto disposto dall’art. 75 del D.P.R. n. 309/90. Dello stesso gruppo faceva parte anche un cittadino marocchino, E.J.M., nato l’11.08.1983, clandestino e pregiudicato. Questi è stato, pertanto, accompagnato in Questura, denunciato in stato di libertà per inosservanza delle norme sul soggiorno degli stranieri nel nostro Paese e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione per gli adempimenti del caso, al termine dei quali è stato condotto presso il locale C.I.E..

Un cittadino romeno, invece, sempre componente del medesimo gruppo, nato nel 1990, pregiudicato, sottoposto alla misura di prevenzione dell’Avviso Orale, poiché trovato in compagnia di altri pregiudicati, è stato segnalato alla locale Divisione Anticrimine.

I controlli sono proseguiti in via Attiraglio dove era stata segnalata una minorenne che si prostituiva. All’atto dell’intervento erano presenti cinque donne intente ad adescare clienti in abiti succinti. Due di loro sono state identificate, mentre le altre si sono dileguate rendendosi irreperibili.

Sempre a seguito di segnalazione di presenza di prostitute, gli agenti sono intervenuti in via Emilia Ovest, angolo via Cave di Ramo, dove si è provveduto a contestare al conducente di un’autovettura di aver creato turbativa alla circolazione stradale per essersi fermato a richiedere o contrattare una prestazione sessuale a pagamento con una prostituta.

Poco prima della mezzanotte è stato svolto un controllo degli avventori di un circolo ubicato in via Scaccera dopo la segnalazione della presenza di stranieri dediti allo spaccio di stupefacenti.

Sul posto è stati identificato, tra gli altri, L. M., nato in Marocco il 5.08.1974. Non essendo, lo stesso, stato in grado di esibire i documenti di identificazione e soggiorno e, poiché, da accertamento alla banca dati interforze è risultato avere precedenti di Polizia per stupefacenti e reati contro il patrimonio, nonché titolare di permesso di soggiorno scaduto nell’aprile scorso è stato accompagnato in Questura per essere foto-segnalato e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione. Inoltre si è provveduto a denunciarlo in stato di libertà per inosservanza delle norme sul soggiorno degli stranieri. Anche lui, al termine, è stato condotto presso il Centro di Identificazione ed Espulsione.

Con quest’ultimo si trovava anche un suo connazionale, K. A., nato il 5.07.1971. Dal controllo è risultato avere a proprio carico reati concernenti il Codice della Strada, nonché essere privo del permesso di soggiorno scaduto nel novembre del 2008. E’ stato, pertanto, accompagnato in Questura e messo a disposizione del locale Ufficio Immigrazione.