Sabato 2 ottobre alle ore 18 appuntamento alla Gabella di via Roma per la rassegna “Vedere per informare” promossa dal gruppo giovanile-studentesco del Collettivo Locomotori.
I giovani del Collettivo invitano la città a un confronto sulla figura di don Pino Puglisi e la proiezione del film-documentario “Alla Luce del Sole”.Don Pino Puglisi, un sacerdote palermitano, viene inviato a gestire la parrocchia del quartiere degradato di Brancaccio. Lì però trova una tragica realtà: ragazzini in motorino che inneggiano alla mafia e bambini piccolissimi che diventano manovali o killer di Cosa nostra. Allora don Pino crea punti d’incontro in parrocchia per togliere questi bambini dalla strada, e quindi dalla mafia. Ad aiutarlo un gruppo di suore e un amico. Il coraggioso sacerdote verrà intimidito dai mafiosi del luogo, verrà picchiato e, infine, verrà ucciso
LA RASSEGNA
La rassegna di interventi e proiezioni promosso dal Collettivo Locomotori si terranno alla Gabella di via Roma, prossimo appuntamento sabato 9 ottobre alle ore 18 con la proiezione de “Il nemico è alle porte” sul tema della Resistenza al nazi-fascismo. Sabato 16 ottobre alle 18 il film documentario del premio nobel Al Gore “Una scomoda verità” sui cambiamenti climatici, sabato 23 ottobre alle ore 18 sarà proiettato il documentario realizzato dal progetto giovanile Malainformazione, un gruppo di giovani che ha passato la scorsa estate a realizzare interviste sul tema dell’immigrazione e sul tema della criminalità organizzata per analizzare come la nostra città percepisce questi fenomeni.
IL COLLETTIVO
Il Collettivo Locomotori è un’associazione studentesca delle scuole superiori di Reggio Emilia, non legata ai partiti, indipendente, laica, alternativa e con voglia di cambiare quello che non va nella scuola e fuori dalla scuola. Nati nel Settembre 2009, all’inizio eravamo semplicemente un gruppo di studenti con alcune idee; in pochi mesi, siamo diventati un gruppo coeso di oltre 30 ragazze e ragazzi, pronti a far sentire la nostra voce! Il Collettivo Locomotori porta avanti una campagna di informazione col fine di rendere lo studente cosciente della propria situazione scolastica e delle decisioni politiche che lo riguardano non solo in quanto studente, ma anche come cittadino. Ci battiamo affinché sia garantito il diritto allo studio di ogni studente, opponendoci ai continui tagli alle scuole pubbliche, ai finanziamenti stanziati alle scuole private tramite i buoni scuola, alle insostenibili spese per i trasporti e per i testi scolastici, alla mancanza di spazi di aggregazione per i giovani nei quali ritrovarsi liberamente, senza essere subordinati alle logiche di consumo. Il Collettivo Locomotori è attento anche alle gravi problematiche di attualità che dilaniano la società in cui viviamo e per questo promoviamo azioni di sensibilizzazione per la libertà di espressione, lotta ad ogni forma di razzismo o discriminazione. Il Collettivo è attivo anche nelle azioni di volontariato insieme a Gabella con le attività in mensa Caritas, con la Leva Giovani del Comune e collabora al giornale studentesco Corto Circuito.

