L’amministrazione comunale di Castelvetro, dal 2001, ha istituito il Premio Grappolo d’Oro con lo scopo di riconoscere, dare visibilità e gratificare con un segno tangibile l’impegno e l’attività personale e/o professionale di un’azienda, di un imprenditore o di un semplice cittadino, anche non necessariamente originari di Castelvetro di Modena, nella promozione a livello nazionale ed internazionale del nome di Castelvetro di Modena e nella diffusione delle caratteristiche socio-economiche, delle emergenze culturali e delle attrattive turistiche del territorio comunale.

Quest’anno il premio è stato attribuito a Paolo Martinelli, Presidente CANTINA SETTECANI CASTELVETRO S.A.C. con la seguente motivazione: per la ricerca tesa al miglioramento qualitativo del prodotto, azione che ha contribuito e contribuisce a valorizzare il territorio e il nome di Castelvetro di Modena nel mondo.

La Cantina Settecani di Castelvetro è stata fondata nel 1923. Attualmente vinifica le uve provenienti dai vigneti dei soci che sono i primi garanti della qualità, l’attenzione alla qualità delle uve, l’assistenza ai soci, la selezione di queste al momento della pigiatura e una vinificazione con moderne tecnologie ma con una particolare attenzione ai metodi tradizionali, hanno permesso di ottenere vini di qualità, che si propongono ad un mercato sempre piu’ esigente e in continua evoluzione, tutto questo nel rispetto dell’ambiente e della genuità. L’azienda è certificata con Sistema Qualità ISO 9001 per la produzione e commercializzazione di vini in bottiglia e sfusi. Altra caratteristica importante è la produzione e vendita di mosto cotto per Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, disponibile in qualsiasi periodo dell’anno.

Ha partecipato a vari concorsi enologici ottenendo importanti riconoscimenti, solo per citarne alcuni, gli ultimi sono: Diploma di Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale “Vinitaly 2009” con il Lambrusco Rosato e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro. Diploma di Gran Menzione al Concorso Enologico Internazionale “Vinitaly 2010” con il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco e Amabile. Diploma di Merito al Concorso Enologico “Matilde di Canossa Terre di Lambrusco” 2010 con il lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco e Amabile e Lambrusco Grasparossa selezione “Vigna del Re”.

A proposito di numeri: l’Azienda lavora circa 45.000 ql. di uva, conferita da 220 soci. La produzione di vino si assesta a 30.000 hl. di vino, producendo 1 milione di bottiglie, vendute e commercializzate in Italia e all’estero.

La vendita è effettuata per la maggiore con vendita diretta presso punto vendita c/o l’azienda, recentemente ristrutturato, e segue presso ristoranti ed enoteche. Importante è anche il mercato Estero in particolare modo in Spagna, Messico, Germania, Giappone e recentemente in Columbia.