Come scegliere il fornitore di gas ed elettricità, risparmiare e tutelare l’ambiente? Come districarsi tra le offerte e le proposte del mercato? Come la voglio l’energia per casa mia: economica, trasparente, verde, autoprodotta o cooperativa? Sono domande che presuppongono diverse scelte, da quando il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato anche per i clienti domestici, e la comparsa di vecchi e nuovi fornitori, distributori e rivenditori ha complicato il panorama delle possibilità. Non è infatti impresa facilissima orientarsi tra offerte -o presunte tali- sconti, tariffe biorarie, diritti dei consumatori, anche perché la comunicazione commerciale spesso non brilla per trasparenza.
Ci sono due strade: aspettare il 2011 – quando per trasparenza le aziende saranno obbligate a pubblicare in bolletta il mix delle fonti (sebbene ciò non ci metta al riparo da altri dubbi), oppure documentarsi a fondo, e per fortuna c’è qualcuno che lo ha fatto per noi.
Se ne parla con Gianluca Ruggieri, esperto ed autore della guida L’energia che ho in mente della collana “Lo so fare” di Altreconomia (2010).
L’appuntamento è per questa sera, martedì 5 ottobre ore 21, presso la Sala espositiva l’Incontro presso il teatro De André in piazza Ruffilli a Casalgrande (RE).
L’incontro è organizzato dallo sportello InformaEnergia di PAEA attivato congiuntamente nei due Comuni di Casalgrande e Scandiano e patrocinato da Federconsumatori.

