Il segretario del PD Davide Dalle Ave e il Consigliere comunale Paolo Zironi hanno depositato un Ordine del giorno al Civico consesso nel quale esprimono profonda preoccupazione per i tagli al Trasporto Pubblico Collettivo della manovra economica del Governo.

I due consiglieri hanno sottolineato come uno di studio di ASSTRA (l’Associazione datoriale, nazionale, delle aziende di trasporto pubblico locale in Italia) preveda ricadute pesanti sul trasporto pubblico e stima 1 milione e mezzo di pendolari al giorno appiedati, 392 milioni di chilometri in meno di trasporto pubblico, una riduzione pesante degli addetti.

“Nella nostra Regione si stima che mancheranno il 50% delle risorse per sostenere il trasporto ferroviario e degli autobus. Una riduzione che nessuna efficiente politica tariffaria potrebbe colmare – spiegano i due consiglieri del PD – a Modena si prevedono dai 3 ai 5 milioni di chilometri in meno nel 2011. Rispetto alle richieste di cittadini di avere un servizio efficiente e che contribuisca alla salvaguardia dell’ambiente, questa manovra rischia di affossare il sistema del trasporto pubblico collettivo, incentivando quello privato su gomma – concludono Dalle Ave e Zironi – la Regione Emilia Romagna deve essere posta nelle condizioni economiche per garantire un valido sostegno al trasporto pubblico collettivo, mentre la manovra approvata lo scorso luglio avrà conseguenze devastanti nei prossimi mesi e i tagli del Governo avranno pesanti ricadute sui cittadini e sui pendolari”.