‘Conoscere i funghi: che cosa sono confondibilità ed intossicazioni’ venerdì 15 e 22 ottobre ore 20,30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelvetro in Piazza Roma, 5.

Nel corso delle due serate di informazione sui funghi tenuto dal micologo William Morini AUSL Modena, si tratteranno i seguenti temi:

Cosa sono i funghi?

Quali sono le caratteristiche dei principali funghi commestibili e dei funghi tossici o velenosi

Rischio di confondibilità e pericolo di intossicazione

L’esposizione avverrà con l’ausilio di materiale video in proiezione e di materiale dal vero. La partecipazione al corso è gratuita.

Per qualsiasi informazione Ufficio Ambiente tel. 059 758 837

NOTIZIE dall’ AUSL: controllo gratuito funghi raccolti

Con l’inizio dell’estate e fino all’autunno in montagna inizia la stagione di maggior crescita di funghi. E’ utile ricordare ai raccoglitori di funghi spontanei, che è necessario, prima del loro consumo farli controllare dagli ispettori micologi del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione.

Il controllo è gratuito.

A Vignola (via Libertà 799) il servizio è attivo da Settembre a fine Novembre il lunedì dalle 9,00 alle 10,00, ma è possibile contattare telefonicamente l’Ispettorato Micologico nel caso di bisogno al di fuori degli orari e del periodo prestabiliti (059/777054 o 059/777042).

Negli stessi orari e con le stesse modalità i commercianti e ristoratori possono accedere al controllo e alla certificazione obbligatoria dei funghi destinati alla vendita e alla somministrazione.

In provincia di Modena sono attive le sedi dell’Ispettorato micologico a Mirandola, Carpi, Modena, Sassuolo, Pavullo, Vignola e Montefiorino.

Per conoscere indirizzi, orari e numeri di telefono chiama il n. 800 033 033

(lun-ven 8.30-17.30; sab 8.30-13.30) o visita il sito www.ausl.mo.it/funghi