Doppio appuntamento con la cultura e le emozioni sabato16 e domenica 17 ottobre nei sotterranei della Rocca dei Boiardo a Scandiano. Il comune di Scandiano – Assessorato alla cultura presenta il lavoro della compagnia teatrale toscana Oranona per la prima nazionale di “Dentro e nell’anima”, la traduzione teatrale del mito di Amore e Psiche, così com’è narrato nelle Metamorfosi di Apuleio.

Lo spettacolo appositamente creato per la Rocca di Scandiano non potrebbe esistere né funzionare al di fuori della Rocca, sia per la sua struttura narrativa e di regia, composta in base all’architettura dei sotterranei, sia per il soggetto trattato, ispirato al dipinto di Niccolò dell’Abate e tradotto in volgare da Matteo Maria Boiardo: le stanze e i sotterranei sono protagonisti ispiratori dell’arte creativa che verrà messa in scena e ne determinano lo spirito evocativo.

E’ l’anima il motore ispiratore del testo, diretto dal regista Carlo Romiti, e il mito di Amore e Psiche viene sviscerato e vissuto nei meandri dell’anima femminile di cui il pubblico diviene impotente spettatore. L’amore, il dolore, le paure e la felicità sublimati nei sentimenti e nelle emozioni di una donna sono in realtà la narrazione di un mito, un’allegoria dell’umanità capace di mostrare ciò di cui non siamo capaci di parlare e di concettualizzare; è come un’opera d’arte che parla di noi senza dire. Direzione e regia provano a far vivere agli spettatori il mito di Psiche che ama Amore e scelgono gli inquietanti sotterranei di una Rocca, per l’idea della profondità, del mistero, dell’inconscio e le cui mura respirano e parlano di anime di persone, che hanno lasciato lì il proprio segno indelebile.

Un guardiano, un Caronte dei nostri tempi, conduce il pubblico nelle profondità della Rocca, tramite uno stratagemma, un oracolo gli indica la strada: il percorso si snoda attraverso i cunicoli sotterranei, mentre presenze durante il viaggio preannunciano il momento più significativo: il racconto. Questo avverrà nella stanza più grande, più alta, più profonda di tutte e gli spettatori saranno immersi nel buio.

La narrazione al buio è tesa a mettere in risalto e gustare il valore di ogni parola che accarezza amorevolmente l’orecchio, e può essere persino un medicamento efficace contro un’epoca in cui prevale la dittatura delle immagini, in un surplus di effetti speciali atti a colpire nell’ immediato, senza il bisogno di nessuna riflessione. Ma lo scavare all’ interno delle profondità dell’anima produce dei rischi, può esserci un rifiuto, non si può andare oltre: il guardiano – uomo saggio e di esperienza – conosce chi ha tra le mani, e pertanto consiglia di tornare indietro e “iniziare” un ritorno alla luce, che avverrà con una leggera e piacevole sorpresa.

Informazioni: “Dentro e nell’anima”, liberamente tratto da “Amore e Psiche” di Apuleio. Drammaturgia : Carlo Romiti, Martina Dani. Con: Martina Barreca, Martina Dani, Cristiana Guerrieri, Ilaria Landi, Marco Lazzerini, Simona Lazzerini, Raffaele Maccarone, Giovanni Pruneti, Carlo Romiti, Lucia Succi. Regia : Carlo Romiti. Musiche: Enrico Belli, Marco Tani, Damiano Santini. Rocca dei Boiardo (sotterranei della Rocca) – Scandiano

Sabato 16 ottobre ore 21.00 – Domenica 17 ottobre ore 16.00. Ingresso gratuito – Posti limitati. Si consiglia la prenotazione presso la Biblioteca Comunale G. Salvemini di Scandiano 0522 764261 entro le ore 13.00 del sabato. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento.