Si svolgeranno venerdì 15 ottobre 2010 i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della Casarini Srl, storica azienda de produzione del comparto metalmeccanico di San Martino in Rio. L’azienda, giunta allo storico traguardo dei quarant’anni di attività, ha deciso di aprire le sue porte per mostrare l’attività di famiglia, la tecnologia e le strategie che hanno reso forte, nel tempo, l’impresa.

Ospiti particolari della celebrazione saranno Ilenia Malavasi, Assessore provinciale alla Formazione, Oreste Zurlini, Sindaco di San Martino in Rio, Giorgia Iasoni Presidente dei Giovani Industriali, Marco Bedogni vice Presidente di Confapi Reggio Emilia e Mirco Pisi Responsabile territoriale CNA che alle 18.00 saranno ospiti di un dibattito, aperto al pubblico, durante il quale si discuterà d’impresa, innovazione, crisi e territorio insieme al padrone di casa Massimo Casarini.

Un evento a cui i cittadini sono invitati, e durante il quale sarà possibile, dialogando a tu per tu con titolari e dipendenti, scoprire i segreti di un’impresa con quarant’anni di attività e innovazione sulle spalle.

Il 40° anniversario della Casarini

Venerdì 15 ottobre 2010 la Casarini festeggerà il proprio quarantesimo anniversario aprendo le porte della propria azienda.

A partire dalle 17.00, accompagnati da dipendenti specializzati, sarà possibile visitare le grandi aree impiegate per la lavorazione e vedere in funzione le innovative macchine che caratterizzano la produzione dell’azienda.

Alle 18.00 è previsto un momento di dibattito pubblico dedicato al territorio, alla crescita d’impresa e ad una riflessione sull’andamento del mercato. Casarini srl, dopo quarant’anni di esperienza e tradizione nell’ambito della produzione metalmeccanica, ha deciso di celebrare questo importante traguardo facendo un punto della situazione economica e professionale in ambito locale e non solo.

Con la testa piena di idee e di progetti, su larghe spalle consolidate da quarant’anni di attività nel settore e con i piedi ben radicati sul territorio, si cercheranno insieme i crismi dell’impresa che può la crisi. Ospiti del dibattito: Massimo Casarini, Casarini srl; Ilenia Malavasi, Assessore provinciale a Scuola, Università, Ricerca e Formazione professionale; Oreste Zurlini, Sindaco di San Martino in Rio; Giorgia Iasoni, Presidente Giovani industriali RE; Marco Bedogni, Vice Presidente CONFAPI Pmi Reggio Emilia; Mirco Pisi, Responsabile Area Rappresentanza Territoriale CNA. Modera: Federico Parmeggiani, Giornalista di Imprenditori e Dottore di ricerca in Law and Economics, Università di Siena.

La Casarini Srl

Fondata il 23 settembre 1970 da Claudio Casarini, l’azienda nasce per la produzione di macchine agricole. Sviluppatasi nel tempo, grazie all’apporto dei figli Massimo e Andrea la Casarini è oggi una delle più solide realtà imprenditoriali del territorio.

Il risultato di oltre quarant’anni di storia è una realtà aziendale supportata da giovani dinamici e motivati, in grado di gestire ogni realizzazione in campo metalmeccanico e fornendo risultati impeccabili da ogni punto di vista: da quello estetico a quello strutturale. Grazie infatti all’esperienza acquisita la Casarini si propone come partner nella progettazione e nella realizzazione delle componenti e si è distinta per la realizzazione di numerosi prototipi unici.

Con circa 35 dipendenti, su uno spazio di oltre 8000 mq coperti, su 15.000 totali, un fornito magazzino di materiale interno ed un vasto parco di automezzi proprio, Casarini è oggi una delle più grandi realtà imprenditoriali tra le “piccole” imprese che formano l’ossatura del comparto produttivo nazionale.