Tipici DOP in festa, la nuova manifestazione dedicata ai quattro prodotti DOP della tradizione gastronomica modenese (l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e il Prosciutto di Modena) sta per giungere al termine.

Venerdì 15 ottobre alle ore 18.30 alla Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio il gastronauta e giornalista de IlSole-24Ore Davide Paolini modererà l’happy hour Magie del territorio alla presenza, tra gli altri, di rappresentanti delle istituzioni locali e dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici. Le degustazioni, curate sempre dai quattro Consorzi, continueranno anche il giorno successivo alle ore 11.30, alle ore 15.30 e alle ore 18 e in piazzale Re Astolfo sabato 16 ottobre si terrà pure un mercatino di prodotti tipici, curato dalle Strade dei vini e dei sapori, dalle ore 10 alle ore 19. L’Acetaia comunale, che si trova nel sottotetto del Municipio, potrà infine essere visitata durante Tipici DOP in festa sia il sabato che la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 18.30, a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.

Ricordiamo che Tipici DOP in festa è promossa dall’assessorato all’Agricoltura, Economia, Commercio e Turismo del Comune di Carpi, assieme ai quattro Consorzi di tutela e in collaborazione con le Strade dei vini e dei sapori Terre Piane e Città, Castelli e Ciliegi e delle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio. La manifestazione gode infine del patrocinio della Provincia di Modena e della Camera di Commercio di Modena.

www.carpidiem.it/tipiciinfesta