La Podistica Formiginese festeggia il suo 30° anno di attività e si conferma tra le più importanti realtà associative del territorio comunale. Dal 1980 al 2010 un percorso lungo 30 anni con pieno merito per l’impegno straordinario e costante dell’associazione alla quale aderiscono più di 150 tesserati che partecipano alle gare podistiche competitive e non, soprattutto a livello provinciale. Ma l’attività della Podistica Formiginese non si esaurisce con la pratica e l’organizzazione di avvenimenti sportivi, spesso in collaborazione con l’Amministrazione, ma anche attraverso la partecipazione ad iniziative di beneficenza con le associazioni di assistenza sociale che operano sul territorio.

I festeggiamenti avverranno proprio in occasione di una manifestazione prestigiosa come la Camminata della Carovana “Trofeo Madrigali&Beccari”, la gara podistica competitiva e non competitiva in programma domenica prossima 17 ottobre, che giunte alla sua 30° edizione. “Trent’anni è un compleanno importante che viene celebrato con la forza dell’entusiasmo e dell’amore per il podismo, grazie all’affiatamento tra i soci e alla bella amicizia con gli sponsor – conferma il presidente Giampaolo Bevini – Per raccogliere tutta la nostra storia che è un po’ anche la storia di Formigine, l’associazione sta preparando un libro, che uscirà nella prossima primavera”.

Anche il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni saranno presenti sulla linea del traguardo per consegnare un premio ai vertici della società. “Sarà l’occasione anche per ricordare il compianto Luigi Campani che per 23 anni è stato il presidente della Podistica Formiginese, fondatore della stessa insieme ad alcuni amici e artefice della sua grande crescita – spiegano Richeldi e Zanni – Tutti noi abbiamo sempre riconosciuto in Campani la grande capacità e il merito di mantenere l’associazione unita anche nei momenti più difficili nel rispetto dell’opinione di tutti e valorizzando le abilità di ognuno. L’intitolazione del parco di via Gatti è stato un atto di sincera riconoscenza dell’Amministrazione nei confronti di uno sportivo vero, di un podista preparato, di un grande uomo quale era Gigi. Un parco rappresenta una parte del benessere di una città dove ci si trova a contatto con la natura per correre, camminare, andare in bicicletta, incontrarsi con gli amici e le famiglie, un vivere sano all’aria aperta”.