Da domani, venerdì 15 ottobre a domenica 17 alle Terme di Salvarola si tiene un importante convegno dal titolo “Terracotta e ceramica a Modena e Sassuolo: aspetti di un’identità d’eccellenza”, che include diversi interventi illustri e il trasferimento dei partecipanti in visita a diverse ville e musei di Modena e provincia, con particolare attenzione ai luoghi che racchiudono collezioni di ceramica artistica.

Lo organizza il Club Unesco di Modena, inserito nella Federazione Italiana e mondiale dei Club Unesco.

Nell’appuntamento di maggior rilievo, il convegno del pomeriggio di sabato, interverranno fra gli altri il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, il Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini.

– Relazioni: prof. Silvia Liaci (Coordinatrice nazionale del progetto “L’artigianato fra tradizione e nuove tecnologie” della Federazione nazionale dei Club Unesco), “Dall’argilla alla ceramica: la Terra fonte inesauribile di esistenze”; dott. Donato Labate (Funzionario Soprintendenza Beni Archeologici, autore del progetto del Museo della ceramica di Spezzano), “Mutina Fecit: all’origine del Made in Italy. La produzione della ceramica a Modena in età romana”; dott. Francesca Piccinini (Direttrice del Museo Civico d’Arte di Modena e Coordinatrice del Comitato di gestione del Sito Unesco di Modena), “Fregi ornamentali e sculture in terracotta a Modena tra Medioevo e Rinascimento”; dott. Stefano Casciu (Soprintendente ai Beni e alle Attività Culturali di Modena e Reggio), “Il Palazzo Ducale di Sassuolo, storia e arte”; Luca Silingardi (Curatore Raccolte Civiche d’Arte e Storia), “La ceramica di Sassuolo dai Dallari ai Rubbiani”; ing. Loris Lorici (Studioso del territorio), “Il settore ceramico, un’attività produttiva d’eccellenza”.

Conclusioni: dott. Maria Luisa Stringa (Presidente Federazione Italiana dei Club Unesco e membro del Consiglio Esecutivo Mondiale). Coordinatore: dott. Carlo Pellacani, Presidente Club Unesco di Modena e membro del Consiglio Direttivo di FICLU.

Domenica l’incontro si chiude con la visita dei partecipanti alla cappella palatina di San Francesco in Rocca e al Palazzo Ducale.

Durante il convegno l’Hotel Terme Salvarola ospita la mostra fotografica di Gianni Volpi “I volti della Pietà” e la rassegna “Libri d’artista in ceramica” dell’Associazione Ceramisti di Catalogna.