Nell’ambito di Soli Deo Gloria, la rassegna promossa dal Comune di Reggio Emilia e dalla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla – Ufficio beni culturali, a Reggio Emilia è in programma un doppio appuntamento. Venerdì 15 ottobre, alle 18, nella chiesa di San Filippo Neri (via San Filippo 16) una conferenza del noto musicologo e conduttore di programmi radio Paolo Terni; sabato 16 ottobre, alle 21, sempre nella chiesa di San Filippo Neri, sale sul palco la Capella Regiensis, la formazione musicale che fa della reggianità il proprio tratto distintivo.

Due serate che riuniscono, in un’azione sinergica, il discorso teorico sul compositore di Eisenach e l’esecuzione pratica della sua musica.

Venerdì 15 ottobre Paolo Terni condurrà un’appassionante cavalcata intorno ai tratti più importanti e meno noti del grande Johann Sebastian Bach. Terni, dopo numerose esperienze in ambito culturale, compreso un lungo impegno con la casa editrice Einaudi, focalizza la propria attività essenzialmente nel campo della musica. È una delle voci storiche e maggiormente seguite di Radio 3, per cui conduce vari programmi musicali, autore di numerosi saggi e romanzi, ricopre la cattedra di Drammaturgia Musicale all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico.

Sabato 16 ottobre il discorso teorico lascia il posto alla musica. La Capella Regiensis, con Monica Piccinini (soprano), Cristina Calzolari (contralto), Matteo Bellotto (basso) e la direzione del maestro di concerto Renato Negri, in collaborazione con Studium Regiense – Fondazione per l’Università degli studi nella città di Reggio Emilia eseguirà musiche ovviamente di Johann Sebastian Bach.

La Cappella Regiensis (Cappella musicale di Reggio Emilia) nasce nel 2009 per volontà dell’organista Renato Negri come naturale sviluppo della rassegna concertistica “Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città”, nonché a seguito del concerto di inaugurazione della Cattedrale di Reggio Emilia nel novembre 2008, in cui l’esecuzione integrale della Messa in si minore di Bach ha dato l’impulso a questa nuova esperienza.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Allo sponsor storico di Soli Deo Gloria, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, quest’anno si aggiungono G.T. srl Simonazzi Group e Iren. La rassegna gode inoltre del sostegno della Fondazione Manodori e della collaborazione dell’Hotel Posta di Reggio Emilia.

Per informazioni:www.solideogloria.eu info@solideogloria.eu

Immagine: Paolo Terni