C’è tempo sino al 30 ottobre per presentare la pre-iscizione al corso di formazione per conseguire la patente di guida, rivolto a donne immigrate giovani/adulte occupate e disoccupate. Il corso servirà come preparazione a sostenere l’esame teorico presso l’autoscuola dove al termine del corso bisognerà rivolgersi per conseguire la patente effettiva.

Il corso è stato organizzato dal Centro Studi e Lavoro La Cremeria di Cavriago grazie al supporto del Comune di Novellara, i finanziamenti del fondo sociale europeo dell’Unione Europea, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia.

Si conferma anche quest’anno questo corso a Novellara della durata di 30 ore, al mattino, indicativamente 2 volte la settimana, per 2 o 3 ore ciascuna grazie alla disponibilità di insegnanti dell’Autoscuola Aurora di Novellara, sede dell’iniziativa. Durante il percorso verranno trasmesse le terminologie specifiche di base relative alla circolazione, ai veicoli, al codice della strada, al di fine di introdurre i moduli successivi e facilitare così ’apprendimento della parte tecnica, al fine di garantire una adeguata capacità di espressione e soprattutto una buona comprensione orale e scritta (in primis i quiz per il conseguimento della patente, ma anche i moduli da utilizzare occasionalmente, come ad esempio quelli per la constatazione amichevole in caso di incidente).

All’interno dei moduli verrà affrontato anche il tema di: sicurezza sui luoghi di lavoro, pari opportunità, patto d’aula e FSE.

Il Comune di Novellara supporta per il secondo anno questo corso come importante percorso formativo rivolto a donne immigrate giovani/adulte, occupate e disoccupate/inoccupate, residenti nel Comune di Novellara, o in Comuni vicini, come strumento di rafforzamento dell’autonomia personale, in modo da agevolare l’integrazione rispetto al contesto socio-culturale del territorio, favorendo in ultima analisi anche l’approccio al mondo del lavoro.

Per informazioni e pre-iscrizione rivolgersi all’URP di Novellara Tel. 0522-655417 Emial: urp@comune.novellara.re.it