Home Appuntamenti Fiere Ottobre: la 34ma rassegna corale Città di Sassuolo

Fiere Ottobre: la 34ma rassegna corale Città di Sassuolo

La Corale Puccini di Sassuolo, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo, e con il patrocinio di A.E.R.CO. (Associazione Emilia Romagna Cori) e FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Cori) organizza nell’ambito delle manifestazioni per le Fiere di Ottobre 2010 la RASSEGNA CORALE CITTÀ’ DI SASSUOLO, giunta alla 34° edizione.

La manifestazione che avrà luogo domani, Domenica 17 Ottobre, presso il chiostro dell’Istituto San Giuseppe in Piazzale Teggia, con inizio alle ore 16, e prevede la partecipazione , oltre alla stessa Corale G. Puccini, di 3 complessi di ottimo livello.

Aprirà la rassegna il Coro Puccini Junior diretto da Veronica Zampieri che continua a ritagliarsi spazi sempre più ampi nel mondo corale locale e che eseguirà un programma naturalmente breve avendo da poco iniziato la preparazione e si sa quale sia il ricambio in un coro di voci bianche.

Sarà presente poi da Parma il CORO VOCI DI PARMA costituito nel 1978 e diretto da Alessandro Remigio. Si tratta di un coro misto composto da circa 40 elementi che si è esibito in numerosissimi concerti in tutta Italia ed all’estero presentando il proprio programma quasi esclusivamente riservato al canto popolare e di montagna ottenendo ovunque consenso di critica e di pubblico.

Seguirà poi il coro Valdera di Peccioli (Pisa), coro misto fondato nel 1971. In questi 39 anni di vita il coro (composto da una cinquantina di elementi) ha svolto intensa attività concertistica in Italia ed all’estero ottenendo crescenti successi di pubblico e di critica. Il coro (che pure ha in repertorio anche brani di musica sacra) eseguirà un programma di canti popolari della tradizione toscana e non.

Nessuna particolare presentazione per la locale SCUOLA CORALE G. PUCCINI ottima ultra ottantenne che ha dato e continua a dare lustro alla cultura musicale sassolese e più volte ha varcato i confini nazionali con esibizioni in Francia, Svizzera, Turchia, Austria e Rep. Ceka, Grecia, Ungheria e Spagna.

Ha eseguito centinaia di concerti, rassegne, concorsi, ottenendo ampi e lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha inciso 5 CD che possono essere richiesti presso la sede. Nel corso del pomeriggio, sotto la direzione di Francesco Saguatti, presenterà un programma volutamente breve per lasciare spazio ai cori ospiti che provede inizialmente (per rispetto al luogo) un brano sacro di J. Busto, seguiranno nell’ordine un brano classico e tre popolari del dialetto sassolese

Soprano solista sarà la giapponese Yoriko Okai.

Musica per tutti i gusti, dunque per un pomeriggio che riteniamo potrà accontentare le aspettative di tutti. L’ingresso è naturalmente gratuito.