La Provincia di Reggio Emilia passa al “VoIP” (Voice over IP e cioè voce tramite protocollo Internet). Il passaggio delle linee di telefonia tradizionale verso la tecnologia VoIP, che avverrà mercoledì prossimo 20 ottobre, consentirà di ottenere, a fronte di caratteristiche tecniche equivalenti ed in taluni casi superiori a quelle attualmente in essere, consistenti economie tariffarie. Oltre alle economie su canoni e tariffe verranno azzerati i costi delle telefonate fra gli uffici degli Enti che già utilizzano tale tecnologia.

Il passaggio avviene circa 2 anni dopo l’adesione della Provincia alla Convenzione dell’Agenzia Intercent-ER per la fornitura di servizi di telefonia fissa e trasmissione dati; uno degli obiettivi della convenzione era appunto rappresentato dalla migrazione della telefonia tradizionale sulla tecnologia VoIP.

L’obiettivo del progetto esecutivo richiesto a Telecom riguardava il passaggio del centralino della Provincia e del Centro per l’Impiego di Reggio Emilia.

A conclusione delle attività tecniche relative al progetto richiesto a Telecom, l’Ente è pronto ad effettuare il passaggio alle nuove linee per il centralino della Provincia. L’intervento, in accordo con Telecom, è programmato per il giorno 20 ottobre 2010 e causerà un disservizio sui telefoni dalle ore 13,00 per l’intero pomeriggio.