Continuano anche a Bagnolo in Piano le esperienze di supporto all’attività scolastica per bambini e ragazzi. Anche per l’anno scolastico 2010-2011 è ripresa l’attività dei progetti “Bicibus” e “On-board”, realizzati grazie al sostegno di numerosi volontari.

Il Bicibus è partito il 5 ottobre, e ha visto per un breve periodo la sospensione di uno due percorsi attivati a causa di alcuni lavori stradali che interessano il percorso. Grazie però alla buona volontà dei volontari organizzatori, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Bagnolo, è stato identificato un percorso sostitutivo misto “bicibus e pedibus” sul quale è stata riattivata l’attività in sicurezza. L’ecologico trasporto per bambini proseguirà, tre volte a settimana, fino a dicembre – a seconda dell’andamento del meteo – per essere poi ripreso da marzo fino alla fine dell’anno scolastico.

Attivato anche quest’anno il progetto On-board, che prevede la presenza di un volontario adulto sugli autobus destinati al trasporto dei bambini da scuola a casa . Sei volontari si alternano a bordo delle corse delle 8.00 e delle 16.00 tutti i giorni della settimana, e due giorni alla settimana sono presenti anche nelle corse delle 13.00.

Continuerà inoltre anche quest’anno il progetto di pre-scuola organizzato per la Scuola Primaria. Il servizio, che prevede attività di sorveglianza dalle 7.30 del mattino fino all’inizio delle lezioni, è pensato per quelle famiglie i cui genitori, per questioni lavorative, hanno tempo di portare i ragazzi a scuola mezz’ora prima dell’inizio dell’attività scolastica. Ad oggi sono iscritti 54 ragazzi, ma è ancora disponibile qualche posto.

“L’apertura di questi progetti – afferma l’Assessore alla Scuola di Bagnolo in Piano Daniele Ferrari – è istituito in supplenza a servizi statali, che le scuole dovrebbero avere la possibilità di organizzare autonomamente, ma che oggi il Comune deve integrare per garantire il proseguimento di percorsi scolastici di qualità. La nostra Amministrazione intende sostenere, nelle sue possibilità, in tempi di tagli poco illuminati, i progetti che consentono a studenti e famiglie un approccio sereno al mondo della scuola. In questa attività un particolare ringraziamento meritano i volontari (genitori, nonni, pensionati) che spendono il loro tempo per sostenere tali servizi”.