Mangiare bene, nutrirsi in modo equilibrato e sano. Arricchire la dieta con frutta e verdura e poi, fare movimento. Camminare, correre, appassionarsi ad uno sport. Sono questi i principi base da cui prende vita il concorso, promosso all’Azienda Usl di Modena e indirizzato alle scuole della provincia di Modena Mangia giusto, muoviti con gusto. Realizzato dal Sian (Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione) del Dipartimento di Sanità pubblica, il progetto prevede diversi tipi di iniziative: interventi di formazione degli insegnanti su tematiche di sana alimentazione e regolare attività fisica, percorsi educativi svolti dalle stesse insegnanti nelle loro classi e, appunto, un concorso a premi di educazione alimentare. I bambini e i ragazzi partecipanti sono stati invitati a creare elaborati – poster, cartelloni, sculture, disegni, filastrocche, motti, poesie – inerenti ai temi di alimentazione equilibrata e attività motoria adeguata.

La sezione dei 4 anni della scuola d’infanzia comunale Arcobaleno di Carpi proprio oggi, martedì 19 ottobre, verrà premiata (con una somma pari a 800 euro) nell’ambito di questa iniziativa, essendosi classificata al terzo posto del concorso. Una rappresentanza dei bambini della sezione (accompagnati dai genitori) e un’insegnante della scuola parteciperanno oggi alla premiazione nella sede dell’Azienda Usl di Modena.

“Non posso che esprimere soddisfazione – afferma l’assessore alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Carpi Maria Cleofe Filippi – per il riconoscimento che mette a valore il nostro modo di lavorare in sinergia con il territorio. Peraltro il premio arricchirà le potenzialità educative della stessa scuola; come dire qualità chiama qualità”.