In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’amministrazione comunale ha patrocinato due iniziative ad ingresso libero e gratuito che si svolgeranno sabato 23 ottobre e che proseguono idealmente un percorso avviato da tempo e che punta a fare conoscere alla cittadinanza e agli studenti in particolare i diversi aspetti legati a questa importante celebrazione.

L’Inno svelato è il titolo della prima di queste due iniziative, che prenderà il via alle ore 9.30 al Teatro comunale. Si tratta di una conversazione musicale sulle note de “Il Canto degli Italiani” di e con Michele D’Andrea a cura di ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, Delegazione provinciale e comunale di Modena-Carpi) e di Lions Club Host di Carpi.

Sono previsti i saluti di: Nunzio Massari, Presidente ANIOC provinciale e comunale; Claudio Pirondi, Presidente Lions Club Host di Carpi; Enrico Campedelli, Sindaco di Carpi.

Con il patrocinio di: Città di Carpi, Provincia di Modena, Unione Terre d’Argine, Ufficio scolastico provinciale.

150 anni di unità: sviluppi costituzionali è invece il titolo della seconda iniziativa prevista per sabato prossimo, alle ore 16, all’Auditorium della Biblioteca Loria.

Si tratta di una Lezione Magistrale del Professor Carlo Galli, Professore ordinario dell’Università di Bologna-Dipartimento di discipline storiche, antropologiche e geografiche, promossa dall’ Università libera Età “Natalia Ginzburg”, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Culturali della Città di Carpi e la Biblioteca Multimediale A. Loria.

Introduce: Alessia Ferrari, Assessore alle Politiche culturali, Memoria e Politiche Giovanili.