Il 30 ottobre del 1944 a Casteldebole, nello scontro tra i partigiani della 63° Bolero e alcuni reparti delle SS al comando del Maggiore Walter Reder, morirono tutti i ventidue partigiani combattenti. Il giorno seguente, i nazisti entrarono nel Borgo di Casteldebole rastrellando e inviando ai lavori forzati oltre cento abitanti e uccidendo dieci civili, fra i quali un ragazzo di 15 anni.

Il 66° anniversario della battaglia e dell’eccidio di Casteldebole sarà ricordato domenica 24 ottobre con una cerimonia che si svolgerà con il seguente programma:

Ore 9.30 – ritrovo in via Caduti di Casteldebole 53/55 deposizione di corona al monumento;

Ore 10 – corteo lungo via Caduti di Casteldebole, deposizione corona alla lapide in memoria dei partigiani e dei civili caduti in combattimento e per rappresaglia;

Ore 10.30 – commemorazione

Parteciperanno: Raffaele Ricciardi,sub commissario Comune di Bologna; Marco Monari,consigliere Regione Emilia-Romagna; Marco Pondrelli, assessore Patrimonio, Provveditorato e Sport della Provincia di Bologna.

In occasione del 66° anniversario, sabato 23 Ottobre alle 10 sarà inaugurata la mostra “Donne nella resistenza“ c/o la succursale della Scuola media A.Volta, via Galeazza 59. Saranno presenti: “William” Lino Michelini, Presidente A.N.P.! Provinciale di Bologna; Paola Mancini, insegnante Istituto 2 Agosto; Nicola De Filippo, ex presidente Q.re Borgo Panigale; Vinka Kitarovic, partigiana componente del Direttivo A.N.P.! Provinciale.