“Creare, scrivere, dipingere, fa bene”, questo il titolo del doppio appuntamento in programma, prima a Carpi e poi a Mirandola, nella giornata di domani, 26 ottobre. Le iniziative rientrano nell’ambito di “Ottobre Rosa – Ricordati di te”, la campagna promossa dall’Azienda USL e dall’Azienda Ospedaliero -Universitaria di Modena che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a un tema di straordinaria rilevanza come la prevenzione dei tumori femminili.Questa volta sarà protagonista la cultura, grazie alla presenza della scrittrice Rita Charbonnier, autrice del libro “La strana giornata di Alexandre Dumas”.

Anche in questo caso la formula proposta privilegia la riflessione e il confronto, scegliendo di uscire dai luoghi tradizionali e coinvolgendo mondi – economia, cultura, spettacolo, sport – che di rado si incrociano con quello sanitario. Durante l’incontro, intitolato “Creare, scrivere, dipingere fa bene”, ci si soffermerà infatti sull’importanza del momento creativo per affrontare situazioni di difficoltà e recuperare un migliore equilibrio psicologico.

Due gli appuntamenti che coinvolgeranno la scrittrice Rita Charbonnier: Il primo, organizzato in collaborazione con AMO di Carpi, si terrà presso il Ristorante Da Michele Sporting Club di Carpi, a partire dalle ore 17.30. A condurre l’incontro sarà la giornalista Annalisa Bonaretti, che dialogherà con la scrittrice Rita Charbonnier, con il medico endocrinologo dell’Ospedale Ramazzini e scrittore per passione Giampaolo Papi e con Enrica Melotti, artista carpigiana che ha dedicato la sua vita al disegno e alla pittura e cha ha dato vita a decine di mostre personali.

Il secondo appuntamento, promosso in collaborazione con AMO, Nove Comuni Modenesi – Onlus di Mirandola si terrà invece presso la Sala Granda del Municipio di Mirandola, con inizio alle 21.00. La serata sarà coordinata da Francesco Zarzana, presidente di Progettarte, che sarà affiancato oltre che da Rita Charbonnier e Giampaolo Papi, da Doriano Novi, medico di medicina generale, che nel tempo libero, con ottimi risultati, si cimenta con la scrittura.

I dettagli su tutte le iniziative “Ottobre Rosa” si possono trovare sul sito www.ausl.mo.it/ricordatidite