Si terrà dal 30 ottobre al 5 dicembre la mostra intitolata “Fiabesca 2010. Le illustrazioni per bambini di Loretta Serofillli”, nella sala espositiva all’interno della Biblioteca comunale di Casalgrande “Sognalibro”, mostra del libro e dell’illustrazione per l’infanzia organizzata dall’Assessorato scuola e cultura e dalla biblioteca comunale con la sponsorizzazione del Conad Il Forte.
Un’occasione per incontrare l’autrice -illustratrice versatile e apprezzata in tutto il mondo- che sarà presente il giorno dell’inaugurazione sabato 30 ottobre alle ore 16,30, e in occasione dei due laboratori con momenti di lettura che saranno proposti rispettivamente domenica 14 novembre e domenica 28 novembre, entrambi alle ore 16,30.
Per le scuole dell’infanzia e primarie, sarà possibile effettuare delle visite guidate alla mostra dal 3 novembre al 4 dicembre, per sostenere nei bambini, in base alle diverse abilità e allo stadio di sviluppo, l’interesse verso la lettura e stimolare anche nei piccoli l’elaborazione di un proprio codice linguistico ed espressivo. I bambini saranno accompagnati nel mondo della lettura e del libro illustrato, alla scoperta dei segreti delle immagini per un viaggio intorno alla fantasia e alla creatività dell’autrice del celebre personaggio Topo Topazio.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i bambini al piacere del leggere, l’apprezzamento e il rispetto del libro e al suo uso corretto, favorendo e sostenendo le capacità di ascolto, di comprensione, della lettura d’immagini e di rielaborazione del testo. L’esposizione, che è chiusa il lunedì, osserva i seguenti orari: dal martedì al sabato dei giorni feriali dalle 9 alle 12,45, i pomeriggi di martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18,45. Nei giorni festivi la mostra sarà aperta unicamente dalle 16 alle 18,30. Per informazioni, è possibile contattare la biblioteca, al numero di telefono 0522/849397.
Loretta Serofilli è nata a Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia). Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e ha frequentato i corsi di illustrazione alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Ha iniziato la sua attività di illustratrice con Piemme, Arka e Il Punto d’incontro, pubblicando in seguito per le Edizioni San Paolo anche la fortunata serie Topo Topazio. Per le case editrici Sun Ya di Hong Kong e Ta Chien di Taiwan ha illustrato le favole di Esopo e le fiabe di H. C. Andersen. È stata ideatrice della Mostra di Illustrazione Fiabesca. Recentemente ha realizzato scenografie e pitture murali presso scuole e biblioteche. Nel 2006 ha illustrato per Bohem Press Italia due guide per bambini della collana Giritalia: Senigallia e Reggio Emilia. Nel 2005, nel 2007 e nel 2009 ha esposto alla rassegna internazionale I Colori del Sacro, a Padova. Lavora assieme al marito Alberto Benevelli, autore della maggior parte dei testi dei suoi libri. Tra le sue ultime pubblicazioni: per Kite Edizioni: Fiore e Spina, Padova, 2010; per Fatatrac: Salviamo il mondo, Firenze, 2009; per Edizioni Messaggero di Padova: Fratello sole, 2009; Luce di stella, 2010; per Esserci, Reggio Emilia: Gira Giraffa e l’orchestra rabbiosa, 2009; Gira Giraffa nel regno del re Devo, 2010; È nato Papero Pa, 2010; Papero Pa e la sua mamma, 2010; Per San Paolo, Milano; Topazio e la buonanotte, 2010; Topazio e la giostra, 2010; L’orchestra degli animali, 2010; Incanto a Betlemme, 2010.

