Martedì 26 ottobre alle 19.00, Luca Pugliese sarà di scena al Museo della Musica di Bologna con il suo progetto di musica d’insieme Fluido Ligneo. Un concerto con il quale l’artista campano, già ospite del museo con l’installazione audiovisiva Cosmo sonoro,allestita fino al 7 novembre nello spazio mostre temporanee, darà voce all’estro di musicista-cantautore che ha dato alla luce Endemico (2003), Flashbacks (2005) e Andante..(2009), i tre album da lui scritti, arrangiati e prodotti. Dischi nati dal minuzioso ascolto, dallo scavo e dalla limatura dei flussi sonori e delle improvvisazioni estemporanee provenienti da strumenti lignei; viaggi musicali che hanno il potere di fondere uno spirito giovanile e moderno con una saggezza antica, dove si mescolano monologo interiore, voci della tradizione e insegnamenti della saggezza popolare reinterpretati in chiave surreale e visionaria.

Fluido ligneo. Il progetto musicale “Fluido Ligneo” nasce nel 2001 dal raggruppamento di vari musicisti intorno all’artista Luca Pugliese. Definito da Mauro Pagani “la giusta via di mezzo tra la musica partenopea e quella salentina”, si è fregiato negli anni di vari riconoscimenti in concorsi di livello nazionale e di numerose collaborazioni artistiche nel ruolo di supporter (EUGENIO BENNATO, ANGELO BRANDUARDI, TONY ESPOSITO, PEPPE BARRA, ELIO E LE STORIE TESE, MAURO PAGANI), e ha all’attivo tre produzioni discografiche: ENDEMICO (2003), FLASHBACKS (2005) e ANDANTE… (2009). L’ultimo album è distribuito sull’intero territorio nazionale dalla EMI.

Il primo lavoro discografico, scritto e prodotto come i successivi da Luca Pugliese, è ENDEMICO, presentato ufficialmente nell’agosto del 2003, in occasione della kermesse Terra Arte, con ANGELO BRANDUARDI, artista che tre anni più tardi, sullo stesso palcoscenico, chiama eccezionalmente Luca Pugliese a condividere con lui la scena in Vanità di vanità.

Il debutto del progetto musicale nel panorama delle competizioni musicali è subito coronato da successi. Nel maggio 2004 Luca Pugliese e music friends sono premiati da Mogol come miglior gruppo rock alla settima edizione del festival SENZA ETICHETTA DI CIRIÉ (Cuneo) con il brano I Cavalieri del sogno. Nel settembre dello stesso anno, con Blackout, brano allora ancora inedito, si aggiudicano il secondo posto al PREMIO BENJAMINO (Napoli, Teatro Augusteo, presidente di giuria RENZO ARBORE). Nell’agosto 2005, apochi mesi dall’uscita del secondo promo FLASHBACKS, sono gli unici testimonial musicali del Premio Sergio Leone (Torella dei Lombardi-Av) alla mercé di GIANNI MINÀ.

L’anno successivo, con La zattera di Ulisse, accedono alla compilation e alla finale della XVII EDIZIONE DI MUSICULTURA (già Premio Recanati), concorso musicale che li vede in gara anche nelle successive due edizioni. Nel maggio 2008 lo stesso brano, riarrangiato per l’occasione sotto la direzione del maestro BRUNO SANTORI, aggiudica al progetto musicale il premio “MIGLIOR TESTO” nella quarta edizione del PREMIO CANZONE D’AUTORE del FESTIVAL DI GHEDI (Brescia), diretto da LUCIO FABBRI, TONY VANDONI e ROBERTO ROSSI.

Il terzo lavoro discografico, ANDANTE…, prodotto, composto e arrangiato da Luca Pugliese, edito dall’etichetta indipendente LA PROSSIMAVOLTA SRL e distribuito in tutta Italia dalla EMI, viene pubblicato nel novembre 2009 e presentato ufficialmente con due showcase d’eccezione, a Roma e a Londra.

Il singolare sound dell’album – suoni lignei misti a loop e suoni digitali, fusione tra rock alternativo, etno e world music – non sfugge all’attenzione dei media: Luca Pugliese è stato ospite di programmi televisivi e radiofonici nazionali (22 dicembre 2009, NOTTURNO ITALIANO di Radio Rai 1; 3 febbraio 2010, TG1 NOTE) e il brano Giallo è stato distribuito gratuitamente agli utenti del network ITUNES nella settimana dal 16 al 23 marzo 2010.

(testo tratto da www.fluidoligneo.it)

Il concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: Museo internazionale e biblioteca della musica Strada Maggiore 34 tel. 051 2757711 – museomusica@comune.bologna.itwww.museomusicabologna.it