La Consulta Ambiente e Territorio del Comune di Carpi, insieme all’assessorato all’Ambiente dell’ente locale e in collaborazione con Legambiente Terre d’Argine e l’associazione Nonsolociripà, ha deciso a giugno di concedere un contributo fino ad un massimo di 100 euro a 25 famiglie con bambini sino ai tre anni di età che potranno dimostrare di acquistare e utilizzare pannolini lavabili in sostituzione di quelli usa e getta.

Sono state finora una quindicina le famiglie che hanno chiesto e ottenuto questa piccola somma: restano dunque a disposizione ancora una parte dei fondi stanziati. Per ottenere il contributo basterà consegnare alla segreteria della Consulta, presso il Municipio di Carpi, la domanda indirizzata a Legambiente Terre d’Argine, gli scontrini comprovanti l’acquisto dei pannolini lavabili e una dichiarazione del titolare del negozio dove sono stati acquistati, oltre al certificato di nascita del bambino. Potranno presentare la domanda di contributo anche i genitori in attesa di un figlio.

“Dal punto di vista di un’educazione ambientale la buona pratica del pannolino di stoffa promuove la cultura del riuso e porta a una maggior consapevolezza verso le tematiche ambientali – afferma Mario Poltronieri, Presidente della Consulta Ambiente e Territorio del Comune –: per questo la Consulta ha deciso di finanziare il Progetto pannolini lavabili presentato da Legambiente Terre d’Argine. Anzi, chiederemo al Comune, in sede di modifica del regolamento sui rifiuti, di inserire stabilmente questo contributo per le famiglie”.