Prende il via il primo novembre anche a Carpi la prima fase della manovra antismog prevista dall’Accordo per la qualità dell’aria firmato il 5 ottobre scorso da Regione, Province e Comuni dell’Emilia-Romagna con oltre 50 mila abitanti, che contiene indirizzi e misure per combattere inquinamento e polveri sottili.Rimarrà dunque in vigore fino al 31 marzo 2011, dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 18.30) il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 e per tutti i veicoli diesel pre Euro 2; non potranno inoltre circolare motocicli e ciclomotori a due tempi precedenti alla normativa Euro 1. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2011 le limitazioni della circolazione verranno estese anche ai diesel Euro 2, nel caso in cui siano sprovvisti di filtro antiparticolato. Tra le novità di quest’anno il blocco già dal primo novembre dei veicoli commerciali a gasolio precedenti all’Euro 3 o senza Fap (cat. M2, M3, N1, N2, N3).

Per quanto riguarda il blocco della circolazione per tutti i veicoli del giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, questo entrerà in vigore dal 7 gennaio al 31 marzo 2011, e saranno le singole amministrazioni a valutare l´opportunità di mantenere o revocare il provvedimento, anche con il supporto delle previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria. Potranno circolare sempre e liberamente il giovedì le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina e diesel Euro 4 o successive, i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato all’immatricolazione, quelli che lo abbiano montato omologato post-vendita (purchè determini un abbattimento paragonabile a quanto previsto dalle normative euro 4), le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1, oltre ad altri mezzi dotati di deroga, come quelli dei portatori di handicap, i veicoli di enti pubblici, quelli di medici, edicolanti, manutentori, turnisti.

Tra le altre modifiche al provvedimento segnaliamo che l’area interessata a questi provvedimenti è da quest’anno cambiata e si è ridotta: dal primo novembre sarà quella compresa tra via Carducci, via Petrarca, via De Amicis, via Volta, via Tre Febbraio, via Catellani e via Garagnani. Sono poi state inasprite le sanzioni a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada: il conducente trovato a circolare fuori regola vedrà raddoppiare l’importa della multa comminata, con possibile sanzione accessoria della sospensione della patente.

Per informazioni: 059 649213-4 (QuiCittà) 059 649081 (Settore Ambiente) 059 649555 (Polizia Municipale) – www.carpidiem.it/liberiamolaria