Gli abitanti delle frazioni di Poviglio hanno risposto numerosi all’elezione della prima Consulta di Frazione, organo partecipativo che darà maggiore rappresentanza alle aree periferiche del paese nella vita politica e amministrativa del territorio.
Tra domenica e martedì, a seguito di un’assemblea pubblica illustrativa svoltasi giovedì sera alla quale hanno partecipato oltre 60 persone, si sono recati al voto ben 245 cittadini delle Frazioni coinvolte.
Il clima costruttivo, che ha accompagnato tutte le tappe del percorso partecipativo intrapreso dall’Amministrazione Comunale insieme agli abitanti delle Frazioni, ha contraddistinto anche il voto. Ne sono una dimostrazione le dieci autocandidature a membro della Consulta e la sola scheda nulla registrata dallo scrutinio.
Sono 7 invece i cittadini eletti, che siederanno nell’Assemblea della Consulta, il cui insediamento avverrà nelle prossime settimane per la definizione delle cariche. Tutti i territori sono perfettamente rappresentati. Ogni frazione infatti, vanta almeno un proprio abitante all’interno della Consulta.
I compiti della Consulta
La Consulta di Frazione sarà la voce attraverso la quale gli abitanti delle località di Casalpo’, Enzola, Godezza e San Sisto potranno esprimersi in merito a precise tematiche istituzionali proposte dall’Amministrazione Comunale, che valuterà, d’altro canto, le proposte avanzate dalla stessa Consulta rispetto a qualsiasi questione che interessi da vicino i territori di riferimento. Tutti gli atti delle assemblee della Consulta saranno resi pubblici e consultabili presso la sede municipale da parte di tutti i cittadini di Poviglio.
Come si compone?
La Consulta è composta da 7 membri, tra i quali verranno individuati un presidente, un vicepresidente e un segretario. Tutti i membri eletti rimarranno in carica fino alla fine del mandato amministrativo.
I dati dell’elezione
Votanti: 245
Schede nulle: 1
Autocandidati eletti:
1) BOLENTINI PIETRO 50 voti
2) PAINI DANIELA 47 voti
3) CONVERSI SANDRO 43 voti
4) BRUGNOLI GIOVANNI 31 voti
5) CABRINI ANNA 19 voti
6) BERRA PATRIZIA 14 voti
7) TAMBURONI ETTORE 13 voti
Altre autocandidature:
Gambetti Fabrizio 11 voti
Allodi Giovanni 9 voti
Fracassi Fausto 7 voti
Il Sindaco Manghi ha voluto ringraziare il Comitato di Scrutinio, gli abitanti delle Frazioni coinvolte e tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile l’istituzione della Consulta aggiungendo che:
“Gli abitanti delle Frazioni di Poviglio hanno dato prova, ancora una volta, di possedere un grande spirito di partecipazione, sale della vita democratica del nostro paese. In un periodo storico in cui tra gli italiani dimostrano sempre più disaffezione al voto, i dati partecipativi di questa elezione sono a dir poco straordinari. Un segnale forte e positivo – ha affermato il Sindaco – che rafforza e segna un punto fondamentale nel percorso di inclusione portato avanti dall’Amministrazione in soli 16 mesi di mandato“.

