Era presente anche il Presidente del Donelli Modena Rugby Club Almer Berselli, questa mattina nella prestigiosa cornice dell’Hotel Principe di Savoia di Milano dove la Federazione Italiana Rugby ha organizzato la Conferenza stampa dei Cariparma Test Match 2010 che vedranno protagoniste Verona, Firenze e, il 27 novembre, lo stadio Braglia di Modena.Per la FIR sono intervenuti anche il Presidente federale Giancarlo Dondi ed il Commissario Tecnico Nick Mallett, erano inoltre presenti glia assessori allo sport delle tre città ospitanti, tra i quali naturalmente Antonino Marino.

“Erano tre anni che cercavo di convincere i nostri amminiastratori a portare gli azzurri nella nostra città – ha spiegato Almer Berselli – e finalmente, il 27 novembre, vedremo all’opera la nazionale nella nostra Modena. E’ un orgoglio per la nostra città e per il Modena Rugby poter assistere ad un evento di tale portata, che darà grande impulso a tutto il movimento della palla ovale, di questo ringraziamo l’amministrazione comunale, che ha fatto tanto per il rugby in questi anni e sono sicuro che tale attenzione non verrà meno, anzi, aumenterà, in una sinergia che oramai è molto concreta”.

Nick Mallett, allenatore della squadra italiana è stato molto chiaro durante la conferenza: “Il test match con l’Australia sarà difficilissimo, ma gli altri due, con Argentina e Isole Fiji, possiamo vincerli”. Lo ha detto il ct della nazionale italiana di rugby, Nick Mallett, presente a Firenze per promuovere il secondo dei tre test match in programma a novembre, quello del 20 contro l’Australia al Franchi. Nel primo, in programma il 13 novembre al Bentegodi di Verona, l’Italia affronterà l’Argentina, mentre il 27, al Braglia di Modena, giocherà con le Isole Fiji. Due test molto importanti – ha spiegato Mallett – contro due squadre che sono molto vicine a noi nel ranking mondiale e che quindi possiamo battere. L’Australia invece è un’avversaria molto più dura, anche perché viene da due vittorie contro il Sudafrica”.

Il ct azzurro ha anche espresso soddisfazione per l’esperienza che Treviso e Aironi stanno vivendo in Celtic League: “Sono molto contento – ha rivelato – anche perché la Federazione ha fatto un accordo con le due franchigie per far schierare solo cinque stranieri, e questo è un grande aiuto per la nazionale. Stiamo vedendo crescere molti buoni giocatori, come Sgarbi e Benvenuti della Benetton: quest’ultimo ha già segnato quattro mete e ha solo 19 anni”. L’ultima battuta è stata proprio sul pubblico che Mallett sia spetta al Braglia: “Vogliamo vincere a tutti i costi contro le Fiji e voglio uno stadio Braglia gremito, che ci spinga verso la vittoria, sono sicuro che Modena risponderà alla grande a noi non la deluderemo”.