“Introduzione alla ricerca tendenze” è l’ultimo innovativo corso di formazione in modalità e-learning proposto da IIEA, la scuola di formazione e-learning per l’industria, patrocinata da Acimac.

Il corso, fruibile via internet in qualsiasi momento della giornata, fornisce i primi strumenti per decodificare le tendenze in atto nella società e utilizzarle per progettare e proporre al mercato prodotti che rispondano alle esigenze dei consumatori. Il corso fornisce infatti una chiave di lettura per comprendere megatrend, macrotrend, trend stagionali e fuochi di paglia, per analizzare i comportamenti dei consumatori appartenenti a generazioni diverse e costruire moodboard efficaci.

La ricerca tendenze è oggi uno strumento di lavoro imprescindibile non solo per i creativi e per chi si occupa del prodotto. Un efficace monitoraggio e analisi dei trend aiuta imprenditori e manager a calibrare meglio il posizionamento e la vision aziendale; offre spunti a progettisti e designer nell’elaborazione di nuovi concept; supporta coloro che operano in marketing e advertising nella definizione delle strategie di comunicazione.

Il corso, tenuto da Valentina Durante, esperta di trend hunting, aiuta a sviluppare un metodo razionale di analisi delle tendenze che sia personalizzabile a seconda delle esigenze individuali ma anche condivisibile con un team di collaboratori, nell’ottica di un risparmio di tempo e di ottimizzazione delle risorse.

Il corso, che sfrutta appieno i vantaggi offerti dalla rete internet in alternativa alla normale presenza in aula, consentendo di costruire percorsi formativi di grande efficacia ed economicamente vantaggiosi, è stato realizzato con un approccio rivolto all’applicazione pratica dei temi, integrando più strumenti (testi, immagini, video) in modo interattivo e multimediale, nonché mediante l’utilizzo di case-histories, simulazioni e prove pratiche. Maggiori informazioni sul sito internet www.iiea-school.it.