Sarà una domenica di “tradizioni” locali, domani 31 ottobre. Alle 16 in Sala Biasin (spostamento confermato da piazzale Roverella vista la probabile piovggia e il sicuro freddo) si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna “Sotto il Fontanazzo”, con  Giorgio Rinaldi e Sara Prati , conosciuti per le numerose conferenze sul tema delle tradizioni e della civiltà contadina, nonché promotori della rivista on-line www.folclorecontadino.it , ci parleranno di: “Streghe, diavoli, credenze e tradizioni del mondo contadino …prima che arrivasse Halloween… “

Per gli appassionati di storie, tra tradizione e leggenda, il pomeriggio prosegue al Teatro Carani alle 17 con la presentazione del progetto: “Il potere di una storia”.

Esiste davvero il passaggio segreto sotto al Palazzo Ducale?  Cos’è la strana creatura del Secchia? Chi conosce la vera ricetta dei Tiramolla? E Tirèla, la Gioia e Zum Zum chi erano? Perché si canta “A Sasòl l’è sèimper festa”? E perché si celebra il Santo Tronco? E quand’è che i templari sarebbero passati dalla Salvarola?

Questo e molto di più in un documentario-inchiesta a cura dell’Associazione Il Sassolino.

Le interviste e le immagini spaziano tra studiosi e storici, tra i membri della Confraternita del Santo Tronco, tra personaggi sassolesi quali Emilio Rentocchini, tra il Bar delle Vergini e gli Amici della Lirica, tra la Corale Puccini e le signore di Borgo Venezia fino ad arrivare ai ragazzi delle scuole superiori sassolesi e alla loro abilità nel rintracciare leggende in internet.