Inaugura giovedì 4 novembre, alle ore 12, presso la biblioteca comunale di San Prospero, la mostra storico-documentaria “Modena e provincia nella Grande Guerra.

La mostra, curata da Fabio Montella, sarà visitabile fino al 28 novembre, negli orari di apertura della biblioteca (lunedì dalle 15 alle 18,30, mercoledì e giovedì dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30, venerdì dalle 9,30 alle 13 e sabato dalle 9,30 alle 12,30), e propone un percorso storico attraverso le vicende che hanno interessato la provincia modenese durante la Prima Guerra Mondiale.

Con immagini e documenti saranno raccontati temi determinanti di quel drammatico periodo: la crescente importanza delle donne, il ruolo della propaganda, la rete sanitaria militare e civile, la condizione dei profughi e delle truppe ospitate nei vari Comuni, le forme del dissenso, le condizioni di vita della popolazione, la prigionia di guerra.

L’allestimento, che va a commemorare l’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, è realizzato con il contributo del Comune di Mirandola e la collaborazione dell’Istituto Storico di Modena, del Museo del Combattente di Modena e dell’assocazione Cimeetrincee.

Venerdì 26 novembre, poi, si terrà una visita guidata a cui farà seguito una lezione-dibattito alla presenza di Fabio Montella, collaboratore dell’Istituto Storico di Modena.